Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Federico Smania, Luca Daconto
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/132
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 113-126 Dimensione file 268 KB
DOI 10.3280/SUR2023-132006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La ricerca si propone di analizzare le relazioni in termini di identità e di tipologie di consumi tra due aree oggetto di importanti opere di riqualificazione urbana a Milano, Garibaldi e CityLife, con l’obiettivo di comprendere il ruolo identitario che le relative piazze hanno per i fruitori e come possono generare una forma di topofilia agli utenti: può una piazza neoliberista caratterizzata da grandi cattedrali commerciali generare un genius loci nell’utente? Questo studio comparativo mostra come, nonostante un’apparente somiglianza a livello architettonico, paesaggistico e discorsivo dei contesti empirici, vi siano differenze sostanziali sia in termini di rappresentazioni nelle narrazioni degli utenti, sia in termini di principali attività realizzate.;
Keywords:riqualificazione urbana, luoghi, identità, ritmi urbani, consumi, Milano.
Federico Smania, Luca Daconto, La differenziazione delle identità dei luoghi e dei consumi nella città verticale. Spunti dai casi di CityLife e Garibaldi a Milano in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 132/2023, pp 113-126, DOI: 10.3280/SUR2023-132006