Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Simone Pilotti
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/132
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 98-112 Dimensione file 378 KB
DOI 10.3280/SUR2023-132005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La ricerca si propone di indagare le disuguaglianze socio-spaziali dalla lente della mobilità quotidiana degli abitanti di un’area interna montana. In questo modo si può osservare tanto l’organizzazione spaziale e la distribuzione di servizi e risorse sul territorio, ma anche l’organizzazione delle istituzioni nazionali e locali dei flussi. Spesso viene ricordata la difficoltà di organizzare un’offerta di trasporto pubblico in grado di connettere i territori marginali con quelli limitrofi, ma raramente viene messa in discussione l’iper-mobilità a cui gli abitanti di queste aree sono obbligati, anzi, viene considerata una risorsa fondamentale. La ricerca si propone di studiare questi due aspetti, indagando le percezioni e le rielaborazioni degli abitanti del territorio, per dare rilievo alle rappresentazioni dello spazio diffuse sul territorio.;
Keywords:mobilità quotidiana, aree interne, diseguaglianze territoriali, rappresentazioni spaziali, iper-mobilità, trasporto pubblico.
Simone Pilotti, Automobile e rassegnazione: la mobilità in un’area interna montana in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 132/2023, pp 98-112, DOI: 10.3280/SUR2023-132005