Platformisation, socio-political implications from Europe to China

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Tatiana Mazali, Romina Surugiu
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/65
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 5-12 Dimensione file 165 KB
DOI 10.3280/SC2023-065001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Agamben G. (2009), What Is an Apparatus? and Other Essays, Stanford University Press, Stanford.
  2. Bullich V. (2019), Plateforme, plateformiser, plateformisation: le péril des mots qui occultent ce qu’ils nomment, in «Questions de communication», 40.
  3. Fuchs C. (2014), Digital Labour and Karl Marx, Routledge, New York.
  4. Gillespie T. (2010), The Politics of ‘Platforms’, in «New Media & Society», 12 (3), pp. 347–364. DOI: 10.1177/14614448093427
  5. Hagiu A., Wright J. (2015), Multi-Sided Platforms, in «International Journal of Industrial Organization», 43, pp. 162-174.
  6. Helmond A. (2015), The Platformization of the Web: Making Web Data Platform Ready, in «Social Media + Society», 1(2).
  7. Latour B (2005), Reassembling the social. An introduction to Actor-Network Theory, Oxford University Press, Oxford.
  8. OECD (2021), Competition issues concerning news media and digital platforms, OECD Competition Committee Discussion Paper, https://www.oecd.org/daf/co
  9. mpetition/competition-issues-in-news-media-and-digitalplatforms.htm
  10. Poell T., Nieborg D., Van Dijck J. (2019), Platformisation, in «Internet Policy Review», 8(4), pp. 1-13.
  11. Rochet J-C., Tirole J. (2003), Platform competition in two-sided markets, in «Journal of the European Economic Association», 1(4), pp. 990–1029.
  12. Scholz T. (2012), Digital labor: The internet as playground and factory, Routledge, New York.
  13. Serres M. (1972), Hermès II. L’Interférence, Éd. de Minuit, Paris.
  14. Srnicek N. (2017), Platform Capitalism, Polity, Cambridge.
  15. Terranova T. (2000), Free Labor. Producing Culture for the Digital Economy, in «Social Text», 63(18-2), pp. 33-58. DOI: 10.1215/01642472-18-2_63-3
  16. Van Dijck J., Poell T., De Waal M. (2018), The platform society: Public values in a connective world, Oxford University Press, Oxford.
  17. Williams R. (1982), The Sociology of Culture, Schocken, New York.
  18. Zuboff S. (2019), The Age of Surveillance Capitalism. The Fight for a Human Future at the New Frontier of Power, Public Affairs, New York.

Tatiana Mazali, Romina Surugiu, Platformisation, socio-political implications from Europe to China in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 65/2023, pp 5-12, DOI: 10.3280/SC2023-065001