Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Lucia Giardinieri, Flaminia Ribelli, Antonella Silletti, Martina Cocchi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 103-117 Dimensione file 264 KB
DOI 10.3280/PDS2023-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’emergenza sanitaria derivante dalla pandemia Mondiale da COVID-19 ha comportato una riorganizzazione delle consuete attività scolastiche in presenza ad una modalità di didattica a distanza attraverso piattaforme online. Tale cambiamento ha riguardato anche i tutor dell’apprendimento specializzati nel supporto scolastico a studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Alla luce di questo nuovo assetto è stata realizzata un’indagine esplorativa, che si è servita di un questionario costruito ad hoc e distribuito online ai Tutor DSA che si occupano di studenti provenienti da scuole di diverso ordine e grado. Il questionario dal titolo "Tutoraggio DSA e Covid-19: cosa è cambiato?", ha indagato: le nuove modalità di lavoro dei tutor durante e dopo il lockdown; le differenze con il tutoraggio in pre-senza; i fattori che si sono mantenuti stabili nella nuova modalità di lavoro; le risorse che si sono sviluppate e le eventuali criticità incontrate. Tra le principali criticità del tutoraggio a di-stanza sono emerse difficoltà nella gestione della relazione a distanza (sia da un punto di vista didattico che comunicativo-affettivo) e difficoltà organizzative nella gestione del lavoro, legate soprattutto all’utilizzo del computer ed a difficoltà personali. Tuttavia, risorse come la creatività e la capacità di adattamento al contesto, hanno consentito ai tutor di riorganizzare al meglio il proprio lavoro nella modalità online, favorendo per alcuni di essi un incremento delle compe-tenze tecnologiche ed informatiche, un incremento di competenze nella gestione di aspetti psi-cologici, emotivi e relazionali.;
Keywords: tutor dell’apprendimento, DSA, risorse e criticità, Covid-19, lockdown.
Lucia Giardinieri, Flaminia Ribelli, Antonella Silletti, Martina Cocchi, Il tutoraggio per studenti DSA al tempo del Covid: risorse e criticità in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2023, pp 103-117, DOI: 10.3280/PDS2023-002007