Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Cinzia Albanesi, Antonella Guarino, Christian Compare
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 11-17 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/PDS2023-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La promozione del benessere, nella prospettiva della psicologia di comunità si realizza attraverso la promozione di consapevolezza critica e un impegno responsabile e proattivo per la comunità. Pertanto, la scuola e l’università possono contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili, mettendo in atto metodologie e processi di dialogo, collaborazione e co-costruzione dell’apprendimento, che consentono di sviluppare la pluralità di competenze necessarie a tale scopo, propo-nendo modalità di lavoro che superano dicotomie tipiche dei contesti educativi (es. competenze cognitive/non cognitive; competenze curriculari/per la vita; focus sull’apprendimento/focus sul benessere). Un esempio è fornito dalla metodologia del Service-Learning (SL). Nel contributo, ne illustriamo le caratteristiche distintive a partire dalla riflessione maturata dall’applicazione della metodologia SL nel contesto uni-versitario.;
Keywords:competenze civiche e democratiche, service-learning, psicologo scolastico e di comunità, promozione del benessere.
Cinzia Albanesi, Antonella Guarino, Christian Compare, Competenze cognitive e non cognitive. La pratica del service-learning come interfaccia dei contesti educativi in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2023, pp 11-17, DOI: 10.3280/PDS2023-001003