Caratteristiche e difficoltà della proposta di Braibanti et al.: un breve commento

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Luca P. Vecchio
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 4 P. 7-10 Dimensione file 171 KB
DOI 10.3280/PDS2023-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo breve commento, dopo aver delineato alcuni aspetti caratterizzanti la proposta degli autori in merito all'insegnamento delle competenze cognitive e non cognitive e, più in generale, la promozione della salute a scuola, viene brevemente fatto cenno ad alcune difficoltà legate alla condizione attuale del mondo della scuola che possono ostacolare la realizzazione del progetto proposto.;

Keywords:settorializzazione delle pratiche educative, rapporto tra modelli didattici e conte-sti, autonomia scolastica.

  1. Schein E. (1988). Process consultation. Vol. 1 (Rev. Ed.). Reading, MA: AddisonWesley (tr. it. La consulenza di processo: come costruire le relazioni d’aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Milano: Raffaello Cortina, 2001).
  2. Terssac G. de e Maggi B. (2022). Le concezioni di autonomia [The conceptions of autonomy]. Bologna: TAO Digital Library.

Luca P. Vecchio, Caratteristiche e difficoltà della proposta di Braibanti et al.: un breve commento in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2023, pp 7-10, DOI: 10.3280/PDS2023-001002