Spiriti Innovativi. Una ricerca empirica sulle caratteristiche personali e sul comportamento lavorativo degli innovatori in Italia

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Claudio Marciano, Adelina Brizio, Alberto Carpaneto, Marco Giachino, Alberto Robiati, Monica Molino
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/162
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 229-250 Dimensione file 307 KB
DOI 10.3280/SL2022-162011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo ha come oggetto l’esposizione dei risultati di una ricerca sulle caratteristiche personali e sul comportamento lavorativo degli innovatori in Italia. Lo studio è stato svolto in due fasi, attraverso l’uso integrato di tecniche quantitative e qualitative. I risultati hanno messo a fuoco le motivazioni, la personalità e le capacità distintive degli innovatori: dalla propensione al rischio, al rifiuto dell’autorità, fino all’autostima. Inoltre, la ricerca ha analizzato il comportamento lavorativo degli innovatori descrivendolo in tre principali pattern d’azione, dalla generazione dell’idea alla sua promozione e implementazione. Nel mettere in evidenza la presenza di alcune variabili contestuali, come l’appartenenza di genere e il settore economico, la ricerca mira a scardinare la rappresentazione sociale che descrive l’innovatore come "genio", in luogo di una visione in cui l’innovazione è una qualità diffusa dell’azione sociale.;

Keywords:innovation studies, studi organizzativi, caratteristiche degli innovatori, mixed methods

  1. Di Fabio A., Palazzeschi L. (2012). Connor-Davidson Resilience Scale: Proprietà psicometriche della versione italiana. Counseling. Giornale Italiano di Ricerca e Applicazioni, 5(1): 101-109.
  2. OCSE (2005). Oslo Manual. Guidelines for Collecting and Interpreting Innovation Data. -- https://read.oecd-ilibrary.org/science-and-technology/oslo-manual_9789264013100-en#page3.
  3. Powell W.W., Snellman K. (2004). The Knwoledge Economy. Annual Review of Sociology, 30(1): 199-220.
  4. Prezza M., Trombaccia F.R. and Armento L. (1997). La scala dell’autostima di Rosenberg: Traduzione e validazione Italiana. Firenze: Giunti Organizzazioni Speciali.
  5. Ramella F. (2015). Sociologia dell’Innovazione Economica. Bologna: Il Mulino.
  6. Ramella F., Triglia C., a cura di (2010). Invenzioni, inventori e territori in Italia. Bologna: Il Mulino.
  7. Sawyer R.K. (2012). Explaining creativity: The science of human innovation. Oxford: Oxford University Press.
  8. Schumpeter M. (1934). The Theory of Economic Development: An Inquiry into Profits, Capital, Credit, Interest, and the Business Cycle. Cambridge: Harvard University Press.
  9. Schweizer K., Rauch W. and Gold A. (2011). Bipolar items for the measurement of personal optimism instead of unipolar items. Psychological Test and Assessment Modeling, 53(4): 399-413.
  10. Scott S.G., Bruce R.A. (1994). Determinants of innovative behavior: A path model of individual innovation in the workplace. Academy of Management Journal, 38: 1442-1465. DOI: 10.5465/25670
  11. Stark D. (2009). The sense of dissonance. Account of Worth in Economic Life. Princeton: Princeton University Press.
  12. Strang D. (2010). Learning by Example. Imitation and Innovation at Global Bank. Princeton: Princeton University Press.
  13. Van de Ven A., a cura di (1999). The innovation journey. New York: Oxford University Press.
  14. Vecchione M., Barbaranelli C. (2005). Risk taking and investment behavior: An Italian version of Declared risk-taking scale and Investment risk-taking scale. Testing Psicometria Metodologia, 12(3): 183-202.
  15. Weber M. (1922). Economia e Società. Dominio. L’economia in rapporto agli ordinamenti e alle forze sociali. Roma: Donzelli.
  16. West M.A., Farr J.L. (1990). Innovation at work. In: West M.A., Farr J.L., a cura di, Innovation and creativity at work: Psychological and organizational strategies. Chichester: Wiley.
  17. Wind J., Rangaswamy A. (2001). Customerization: The next revolution in mass customization. Journal of Interactive Marketing, 15(1): 13-32.
  18. Zimbardo P.G. (2008). The Lucifer Effect: Understanding How Good People Turn Evil. London: Ebury Publishing.
  19. Alsos G.A., Hytti U. and Ljunggren E. (2013). Gender and innovation: state of the art and a research agenda. International Journal of Gender and Entrepreneurship, 5(3): 236-256. DOI: 10.1108/IJGE-06-2013-004
  20. Amabile T.M. (2012). Componential theory of creativity (pp. 3-4). Boston, MA: Harvard Business School.
  21. Anderson N., De Dreu W. and Carsten K.V. (2004). The routinization of innovation research: a constructively critical review of the state-of-the-science. Journal of Organizational Behavior, 25: 147-173.
  22. Anderson N., Potocnik J. and Zhou J. (2014). Innovation and Creativity in Organizations: A State-of-the-Science Review and Prospective Commentary. Journal of Management, 40 (5): 1297-1333. DOI: 10.1177/014920631452712
  23. Barbera F. (2005). Meccanismi Sociali. Bologna: Il Mulino.
  24. Barbera F., Parisi T. (2018). Innovatori sociali. La sindrome di Prometeo nell’Italia che cambia. Bologna: Il Mulino.
  25. Bass B.M., Avolio B.J. (1997). Full range leadership development - Manual for the multifactor leadership questionnaire. Redwood City, CA: Mind Garden.
  26. Caprara G.V., Barbaranelli C. and Borgogni L. (2000). BFQ: Big Five Questionnaire. Manuale (2nd ed.). Firenze: Giunti Organizzazioni Speciali.
  27. Damanpour F. (1991). Organizational innovation: a meta-analysis of effects of determinants and moderators. Academy of Management Journal, 34(3): 555-590. DOI: 10.5465/25640
  28. Day D., Miscenko D. (2016). Leader-Member Exchange (LMX): Construct Evolution, Contributions, and Future Prospects for Advancing Leadership Theory. In: Bauer T.N. e Erdogan B., a cura di, The Oxford handbook of leader-member exchange. New York, NY: Oxford University Press.
  29. De Jong J., Den Hartog J.N. (2008). Innovative Work Behavior: Measurement and Validation. EIM Business and Policy Research, 8(1): 1-27.
  30. De Rond M., Morley I. (2010). Serendipity. Fortune and the Prepared Mind. London: Cambridge Press University.
  31. Del Torre D. (2008). Antecedenti individuali del comportamento innovativo. DiPAV – Quaderni, 21: 61-70.
  32. Dyer J., Gregersen H. and Christensen C.M. (2011). The Innovator’s Dna. Mastering the five skills of disruptive innovators. Harvard: Harvard Business Review Press.
  33. Ferrary M., Granovetter M. (2009). The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley’s Complex innovation network. Economy and Society, 38(2): 326-359. DOI: 10.1080/0308514090278682
  34. Foss L., Woll K. and Moilanen M. (2013). Creativity and implementations of new ideas: do organisational structure, work environment and gender matter? International Journal of Gender and Entrepreneurship, 5(3): 298-322. DOI: 10.1108/IJGE-09-2012-004
  35. Gagné M., Deci E.L. (2005). Self-determination theory and work motivation. Journal of Organizational Behavior, 26: 331-362.
  36. Galletta M., Battistelli A. and Portoghese I. (2011). Validazione della scala di motivazione al lavoro (MAWS) nel contesto italiano: evidenza di un modello a tre fattori. Risorsa Uomo, 2: 201-217. DOI: 10.3280/RU2011-00200
  37. Gemünden H.G., Salomo S. and Hölzle K. (2007). Role models for radical innovations in times of open innovation. Creativity and innovation management, 16(4): 408-421.
  38. Godin B. (2013). The unintended consequences of innovation studies. A communication presented at “Policy Implications due to Unintended Consequences of Innovation”, Special Track at EU-SPRI, Madrid, 10-12.
  39. Graham J., Nosek B.A., Haidt J., Iyer R., Koleva S. and Ditto P.H. (2011). Mapping the moral domain. Journal of Personality and Social Psychology, 101(2): 366-385.
  40. Hage J.T. (1999). Organizational Innovation and Organizational Change. Annual Review of Sociology, 25: 597-622.
  41. Howell J.M., Higgins C.A. (1990). Champions of technological innovation. Administrative Science Quarterly, 35(2): 317-341. DOI: 10.2307/239339
  42. Howell J.M., Shea C.M. and Higgins C.A. (2005). Champions of product innovations: defining, developing, and validating a measure of champion behavior. Journal of Business Venturing, 20(5): 641-661.
  43. Hughes M., Morgan R.E. (2007). Deconstructing the relationship between entrepreneurial orientation and business performance at the embryonic stage of firm growth. Industrial Marketing Management, 36(5): 651-661.
  44. Jackson D.N. (1976). Jackson Personality Inventory manual. Port Huron, MI: Research Psychologists Press.
  45. Kanter R.M. (1988). When a thousand flowers bloom: structural, collective and social conditions for innovation in organization. In: Staw B.M. e Cummings L.L., a cura di, Research in Organizational Behavior, Vol. 10. Greenwich, CT: JAI Press.
  46. Kirton M. (1976). Adaptors and innovators: A description and measure. Journal of Applied Psychology, 61(5): 622-629. DOI: 10.1037/0021-9010.61.5.62
  47. Lundvall B.A. (2010). National Systems of Innovation. Towards a Theory of Innovation and Interactive Learning. New York: Anathem Press.
  48. Marini D. (2012). Innovatori di confine. I percorsi del nuovo Nord-Est. Padova: Marsilio.
  49. Marshall A. (1890). Principi di Economia. Milano: Utet.
  50. Mazzuccato M. (2021). Mission Economy. A Moonshot Guide to Changing Capitalism. London: Allen Lane.
  51. Milgram S. (1974). Obbedienza all’autorità: il celebre esperimento di Yale sul conflitto tra disciplina e coscienza. Milano: Bompiani.
  52. Nelson R. (1993). National Innovation Systems: A Comparative Analysis. New York: Oxford University Press.

  • Diversi ma non troppo. Studiare gli innovatori in laboratorio Sara Romanò, Tania Parisi, Giulia Bocca, Davide Barrera, Filippo Barbera, in STUDI ORGANIZZATIVI 2/2021 pp.38
    DOI: 10.3280/SO2021-002002

Claudio Marciano, Adelina Brizio, Alberto Carpaneto, Marco Giachino, Alberto Robiati, Monica Molino, Spiriti Innovativi. Una ricerca empirica sulle caratteristiche personali e sul comportamento lavorativo degli innovatori in Italia in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 162/2022, pp 229-250, DOI: 10.3280/SL2022-162011