Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Cristiana Mattioli, Bruna Vendemmia
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 53-73 Dimensione file 481 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Numerose ricerche evidenziano come l’accessibilità all’educazione sia uno dei di-ritti fondamentali di cittadinanza da garantire a livello nazionale per poter ridurre le disparità sociali. Il contributo si focalizza sulla relazione tra mobilità, istruzione e povertà educativa. L’analisi della bibliografia permette di mettere a fuoco le prin-cipali problematiche e suggerire alcune possibili strategie e politiche per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso all’educazione in Italia.;
Keywords:fragilità territoriale; educazione; accessibilità; scuole secondarie di secondo grado; trasporto pubblico
Cristiana Mattioli, Bruna Vendemmia, Scuola e mobilità per trattare le fragilità territoriali in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 53-73, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1004