Patient engagement nei processi di ricerca e sviluppo delle aziende farmaceutiche

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Sabrina Moretti, Francesco Sacchetti
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 128-142 Dimensione file 208 KB
DOI 10.3280/SES2022-001009
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Nonostante si dibatta da anni sul patient engagement, spesso la ricerca in campo sanitario con-tinua ad essere prevalentemente condotta sui pazienti, visti come una fonte di dati, e non con i pazienti, considerando il loro contributo attivo nel processo di ricerca. Il concetto di P.E. im-plica la necessità di integrazione tra una competenza scientifica della malattia e una conoscenza basata sull’esperienza diretta della malattia stessa. In questo senso i pazienti dovrebbero essere coinvolti nell’identificazione delle priorità e degli outcome sanitari. Le aziende biotecnologiche italiane interpretano il P.E. come patient centricity, un modello organizzativo che include la conoscenza esperienziale del paziente nei processi di ricerca e sviluppo. Ciò significa passare da un modello centrato sulla malattia a un modello centrato sul paziente interagendo costante-mente con le agenzie regolatorie e la loro richiesta di un risultato prodotto in tal senso.

Parole chiave:Patient engagement; Patient centricity; Sociologia della salute; Patient involve-ment; Red Biotech; EMA.

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Sabrina Moretti, Francesco Sacchetti, Patient engagement nei processi di ricerca e sviluppo delle aziende farmaceutiche in "SALUTE E SOCIETÀ" 1/2022, pp 128-142, DOI: 10.3280/SES2022-001009