Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Mauro Francini, Nicole Margiotta, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/95
Lingua Inglese Numero pagine 12 P. 135-146 Dimensione file 2640 KB
DOI 10.3280/TR2020-095015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Research documented here focuses on the urban regeneration of historical contexts, defining a specific intervention strategy for the historical center of Cosenza (Italy) through the multisectoral and inclusive approach used by the Natural Shopping Center (ccn). The main research aim was to (re)-define the aspects related to the organisational, operational and management methods of a ccn, following literature analysis and the study of best practices. Through the application case, a series of objectives have been defined, including the enhancement of tourism and craft sector and the redevelopment of urban furniture. This underlines the need to use innovative planning tools, which have to be able to develop concrete and integrated initiatives and be aimed at improving the well-being of different users.
La ricerca restituita in questo articolo affronta il tema della rigenerazione urbana in ambito storico, definendo una specifica strategia di intervento per il centro storico di Cosenza attraverso l’approccio multisettoriale e inclusivo del Centro Commerciale Naturale (ccn). L’obiettivo della ricerca è stato quello di (ri)definire le modalità organizzative, operative e di gestione di un ccn a seguito di analisi di letteratura e dello studio di best pratices. Attraverso il caso applicativo sono stati definiti una serie di obiettivi tra cui la valorizzazione del settore turistico e artigianale e la riqualificazione dell’arredo urbano, evidenziando la necessità di utilizzare strumenti urbanistici innovativi, capaci di sviluppare iniziative concrete e integrate, volte a migliorare il benessere dei diversi fruitori.
Keywords:Urban regeneration; historical center; natural shopping center
Mauro Francini, Nicole Margiotta, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana, Guidelines for the development of a Natural Shopping Center in "TERRITORIO" 95/2020, pp 135-146, DOI: 10.3280/TR2020-095015