Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Sandra Vatrella
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/69
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 119-134 Dimensione file 535 KB
DOI 10.3280/RIV2017-069007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo si focalizza sul ruolo degli indicatori per la valutazione della dirigenza scolastica come espressione di un più ampio processo di costruzione sociale dell’identità e della condotta del leader educativo. A tal fine il contributo: 1) realizza un esercizio decostruttivo, utile alla comprensione degli effetti latenti del modello valutativo sin qui posto in essere da Invalsi; 2) mostra i trend emergenti e i rischi connessi; 3) elabora un qualche suggerimento metodologico in vista della messa a regime del sistema.;
Keywords:Dirigenza Scolastica; Indicatori; Identità; Condotta.
Sandra Vatrella, Gli indicatori per la valutazione del dirigente scolastico in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 69/2017, pp 119-134, DOI: 10.3280/RIV2017-069007