Gli indicatori per la valutazione del dirigente scolastico

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Sandra Vatrella
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/69
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 119-134 Dimensione file 535 KB
DOI 10.3280/RIV2017-069007
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L’articolo si focalizza sul ruolo degli indicatori per la valutazione della dirigenza scolastica come espressione di un più ampio processo di costruzione sociale dell’identità e della condotta del leader educativo. A tal fine il contributo: 1) realizza un esercizio decostruttivo, utile alla comprensione degli effetti latenti del modello valutativo sin qui posto in essere da Invalsi; 2) mostra i trend emergenti e i rischi connessi; 3) elabora un qualche suggerimento metodologico in vista della messa a regime del sistema.;

Keywords:Dirigenza Scolastica; Indicatori; Identità; Condotta.

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  • Costruire indicatori per operativizzare la complessità sociale. Un esempio di costruzione e applicazione a partire dai dati del questionario insegnante di matematica INVALSI Paolo Barabanti, Patrizia Giannantoni, Giuseppina Le Rose, in RIV Rassegna Italiana di Valutazione 88/2024 pp.102
    DOI: 10.3280/RIV2024-088006

Sandra Vatrella, Gli indicatori per la valutazione del dirigente scolastico in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 69/2017, pp 119-134, DOI: 10.3280/RIV2017-069007