Multiple discrimination at work: Gaining entry to the Swedish workforce

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Eva Schoemer
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Inglese Numero pagine 22 P. 117-138 Dimensione file 407 KB
DOI 10.3280/SD2016-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article discusses the role played by the law in personal experiences of marginalization from Swedish society from the perspective of sociology of law through the framework of intersectional. Like many legal issues, discrimination dwells in the world of everyday life, work life, and society. While most of the social sciences deploy a varied array of methods and methodological approaches, across a wide range of problems, the field of legal scholarship usually confines itself to just one method: the so-called legal dogmatic method. The author argues for an expanded methodology of jurisprudence when it comes to the area of anti-discrimination, since acts of discrimination ultimately violate not the rights of their immediate victim, but also the rights of all people who find themselves in similar situations. When a court finds a specific act - say, the use of a racial slur - not discriminatory in a particular context, it can easily lead to a public perception that racial slurs are not discriminatory in general. This creates a mechanism by which people who do not ‘look like everyone else’ - people of colour, people who wear headscarves, people who come from regions that get bad press - come to be excluded from society. To tear down the walls around discrimination victims, we will have to extend and refine the traditional legal dogmatic method. One way to begin might be if the rulings of the Labour Court could take into account more than just ‘black letter law’, the law in books. The Court might seek to understand how their rulings will be received and what signals they will send to society about law in action.

L’articolo analizza il ruolo svolto dal diritto nelle esperienze personali di marginalizzazione nella società svedese da una prospettiva sociologico-giuridica attraverso la lente dell’intersezionalità. Come molte questioni giuridiche, la discriminazione vive nel mondo della vita di tutti i giorni, nel lavoro e nella società. Mentre la maggior parte delle scienze sociali sviluppano un ampio repertorio di metodi e approcci metodologici, che toccano un’ampia gamma di questioni, il campo della dottrina giuridica si limita solitamente ad un solo metodo: quello della dogmatica giuridica L’autrice propone un’espansione del metodo giuridico quando si abbia a che fare con l’area della discriminazione, poiché gli atti discriminatori, alla fine, violano non solo i diritti della vittima particolare, ma anche quelli di tutti coloro che si trovano in situazioni simili. Quando una corte considera non discriminatorio uno specifico atto, p.es. un insulto razzista in un particolare contesto, ciò può facilmente indurre l’opinione pubblica a ritenere che gli insulti razzisti in genere non siano discriminatori. Ciò innesca il meccanismo per cui le persone che "non sembrano come tutte le altre" - persone di colore, o che indossano copricapi, o che provengono da aree geografiche dalla cattiva stampa – finiscono per essere escluse dalla società. Per abbattere i muri sorti attorno alle vittime della discriminazione si dovrà estendere e affinare il tradizionale metodo dogmatico-giuridico. Sarebbe un buon inizio se le decisioni della Corte del lavoro potessero tenere in conto non soltanto il diritto scritto, il ‘law in books’, e le Corti cercassero di comprendere in che modo le loro sentenze possono essere accolte e quali segnali esse possono inviare alla società circa il ‘law in action’.

Keywords:Intersezionalità - Discriminazione - Genere - Femminismo - Discriminazione multipla - Marginalizzazione

  1. Ahmed, Sara, 2011. Vithetens hegemoni. [The Hegemony of Whiteness]. Stockholm: Tankekraft Förlag.
  2. ―, & Paulina De los Reyes, 2011. Postkolonial feminism 1. [Postcolonial Feminism 1.]. Stockholm: Tankekraft.
  3. Ang, Ien & Paulina De los Reyes, 2012. Postkolonial feminism 2. [Postcolonial Feminism 2.]. Stockholm: Tankekraft.
  4. Crenshaw, Kimberlé, 1989. Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory, and Antiracist Politics. University of Chicago Legal Forum, 1: 139-167.
  5. Davies, Margaret, [1994]2008. Asking the Law Question. Sydney: Lawbook.
  6. De los Reyes, Paulina, Irene Molina & Diana Mulinari, 2002. Maktens (o)lika förklädnader: kön, klass & etnicitet i det postkoloniala Sverige: en festskrift till Wuokko Knocke. [The Domination of (Un)Similar Disguise: Gender, Class & Ethnicity in the Postcolonial Sweden: A Miscellany in Honour of Wuokko Knocke]. Stockholm: Atlas.
  7. Grabham, Emily, 2009. Intersectionality and Beyond: Law, Power and the Politics of Location. Abingdon: Routledge-Cavendish.
  8. Hertogh, M. 2009. Living Law: Reconsidering Eugen Ehrlich. Oxford: Hart.
  9. Kantola, Johanna, & Kevät Nousiainen, 2009. Institutionalizing Intersectionality in Europe. International Feminist Journal of Politics, 11, 4: 459-477.
  10. King, Debora, 1988. Multiple Jeopardy. Multiple Consciousness: The Context of a Black Feminist Ideology. Signs, 14,1: 42-72.
  11. Matsuda, Mari, 1990. Beside my Sister, Facing the Enemy: Legal Theory out of Coalition. Stanford law Review, 14: 1183-1192.
  12. ―, 1987. Looking to the Bottom: Critical Legal Studies and Reparations. Harvard Civil Rights Civil Liberties Law Review, 22: 323-399.
  13. McCall, Leslie, 2005. Intersektionalitetens komplexitet. [The Complexity of Intersectionality]. Tidskrift för genusvetenskap, 26, 2/3: 31-56.
  14. Miles, Robert, 1993. Racism After “Race Relations”. London: Routledge.
  15. Minow, Martha 1990. Making all the Difference: Inclusion, Exclusion, and American Law. Ithaca: Cornell Un. Press.
  16. Mohanty, Chandra Talpade, 2006. Feminism utan gränser: avkoloniserad teori, praktiserad solidaritet [Feminism without Borders]. Stockholm: Tankekraft.
  17. Molina, Irene, 2004. Intersubjektivitet och intersektionalitet för en subversiv antirasistisk feminism [Intersubjectivism and Intersectionality Towards a Subversive Antiracist Feminism]. Sociologisk forskning, 3: 19-24.
  18. Schömer, Eva, 2008. Rätten att säga det som tänks eller mänskliga rättigheter i ett intersektionellt perspektiv [The Right to Say What is Thought or Human Rights in an Intersectional Perspective]. In Annika Staaf & Lars Zanderin (red.), Mänskliga rättigheter i svensk belysning. Malmö: Liber förlag.
  19. ―, 2012. Multiple Discrimination. A Smokescreen over Differences. Retfærd, 138, 3: 29-50.
  20. ―, 2014. Etnisk diskriminering, en rättslig paradox [Etnical Discrimination a Legal Paradox]. In Lotti Ryberg-Welander (red.), Festskrift till Catharina Calleman: I rättens utkanter. Uppsala: Iustus.
  21. ―, 2016. Sweden - a Society of Covert Racism. Equal from the Outside: Everyday Racism and Ethnic Discrimination in Swedish Society. Oñati Socio-Legal Series.
  22. Williams, Patricia J., 1991. The Alchemy of Race and Rights. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Eva Schoemer, Multiple discrimination at work: Gaining entry to the Swedish workforce in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2016, pp 117-138, DOI: 10.3280/SD2016-002008