Il recesso di pentimento nell’acquisto a distanza di prodotti o servizi finanziari

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Alberto Maria Benedetti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 83-94 Dimensione file 424 KB
DOI 10.3280/ED2016-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo articolo si analizza la figura del recesso di pentimento, con particolare riguardo ai recessi di pentimento concessi al consumatore che acquista fuori sede o a distanza prodotti finanziari. L’Autore ne identifica le fonti (Testo Unico Finanzario e Codice del consumo), le caratteristiche generali, gli effetti e le modalità di funzionamento, soffermandosi soprattutto sulle differenze rispetto al recesso di pentimento attribuito ai consumatori per l’acquisto fuori dai locali commerciali o a distanza. Ne deriva una figura speciale di recesso di pentimento, legata strettamente alle particolari difficoltà di comprensione dei contenuti dell’operazione economica che viene proposta al consumatore mediante tecniche di comunicazione a distanza.;

Keywords:Recesso di pentimento, contratti finanziari, contratti bancari.

Alberto Maria Benedetti, Il recesso di pentimento nell’acquisto a distanza di prodotti o servizi finanziari in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2016, pp 83-94, DOI: 10.3280/ED2016-001007