Innovare il rapporto tra musei, visitatori ed utenti attraverso le relazioni digitali

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Ludovico Solima, Antonio Minguzzi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 41-61 Dimensione file 71 KB
DOI 10.3280/ED2015-001003
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Le tecnologie della comunicazione stanno progressivamente ridisegnando il nostro modo di essere, le nostre relazioni e le forme e gli strumenti attraverso cui quotidianamente accediamo alle informazioni di cui abbiamo bisogno. Anche i musei sono coinvolti in tali evoluzioni ed il rapporto che può essere instaurato tra visitatore e museo attraverso i nuovi media digitali diventa quindi incredibilmente più ricco e complesso. Tanto il museo quanto l’individuo sono, quindi, portatori di una trama relazionale che diventa progressivamente più estesa, anche traendo beneficio dalla più recente evoluzione della rete internet, caratterizzata dall’avvento e dalla diffusione del cosiddetto "web 2.0" e dei social media. Ciò determinerà per i musei la necessità di sviluppare una consapevole strategia di presenza sui social media, cioè una vera e propria "social media strategy", la quale rappresenta una porzione della più ampia "digital strategy" del museo. Inoltre, la diffusione sempre più ampia e pervasiva delle tecnologie mobili e dei dispositivi indossabili prefigura l’avvento di uno scenario in cui i visitatori dei musei modificheranno profondamente sia il modo con il quale stabilire una relazione con queste organizzazioni, sia le modalità concrete di fruizione dei servizi museali.;

Keywords:Museo, web 2.0, social media, digital strategy

Jel codes:O35, M31, Z11.

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Ludovico Solima, Antonio Minguzzi, Innovare il rapporto tra musei, visitatori ed utenti attraverso le relazioni digitali in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2015, pp 41-61, DOI: 10.3280/ED2015-001003