Gli effetti dello sviluppo turistico sull’offerta commerciale. analisi del centro storico fiorentino

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Licia Lipari
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/100
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 13-26 Dimensione file 624 KB
DOI 10.3280/SUR2013-100002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nelle città d’arte il turismo è divenuto uno dei settori economici trainanti. Tra le principali conseguenze vi è un mutamento della struttura commerciale. L’industria turistica è in crescita specialmente nei centri storici, con il rischio di scalzamento delle «normali attività urbane». Al fine di analizzare gli impatti del fenomeno turistico è stata scelta Firenze, nel periodo 2004-2010. I risultati mostrano una città con aree altamente turistizzate, altre, invece, polifunzionali.

Parole chiave:Struttura commerciale, centro storico, turismo, sostenibilità, zonizzazione, Firenze.

  • Turismo e commercio tra competizione economica e istanze culturali. Il caso della promozione turistica dello shopping a Parigi Chiara Rabbiosi, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 112/2015 pp.127
    DOI: 10.3280/ASUR2015-112007
  • Artigianato, città, politiche: il caso di Venezia e della nuova Legge regionale n. 34/2018 Remi Wacogne, Roberto Paladini, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 130/2021 pp.27
    DOI: 10.3280/ASUR2021-130002

Licia Lipari, Gli effetti dello sviluppo turistico sull’offerta commerciale. analisi del centro storico fiorentino in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 100/2013, pp 13-26, DOI: 10.3280/SUR2013-100002