Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Francesco Paolella
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 95-112 Dimensione file 1721 KB
DOI 10.3280/RSF2013-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il saggio ricostruisce la nascita e il consolidarsi del servizio di asili nido e scuole dell’infanzia nella città di Reggio Emilia, fra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Si tratta di una esperienza importante e complessa, contrassegnata dall’impegno costante degli enti locali e dalla figura di Loris Malaguzzi (1920-1994). Fin dall’inizio le scuole furono gestite con una forte attitudine alla sperimentazione e cercando di coinvolgere il più possibile nella programmazione tutti gli operatori (gli educatori, gli ausiliari), le famiglie e la realtà sociale più ampia. Nella seconda parte l’autore si concentra sulla formazione e sulla carriera di Malaguzzi, e in particolare sul suo lavoro presso il Centro medico psico-pedagogico della città emiliana.;
Keywords:Scuola dell’infanzia, Reggio Emilia, Loris Malaguzzi, gestione sociale, pedagogia attiva, psicologia scolastica.
Francesco Paolella, La pedagogia di Loris Malaguzzi. Per una storia del Reggio Emilia approach in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2013, pp 95-112, DOI: 10.3280/RSF2013-001006