Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Ruggero Sainaghi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 243-263 Dimensione file 1784 KB
DOI 10.3280/ED2011-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente articolo intende analizzare il legame esistente tra i segmenti di clientela attratti da una destinazione e le stagionalità caratterizzanti le imprese alberghiere in essa operanti. La riflessione è inserita all’interno di un ampio corpus di studi rappresentato dalle ricerche sulle determinanti di impresa, condotti all’interno dello strategic e dell’hospitality management. Da un punto di vista metodologico, l’analisi presenta un elemento di originalità: si basa su dati giornalieri anziché mensili, come generalmente avviene valorizzando le statistiche ufficiali. I risultati mostrano, da un lato, una relativa difficoltà da parte delle imprese alberghiere di una destinazione a modificare i segmenti attratti, le stagionalità e l’occupazione. La strategia a livello di impresa è invece più incisiva nella gestione della politica di pricing. Queste conclusioni sono piuttosto evidenti nei periodi di alta stagione. Per contro, durante i periodi di minore affluenza della clientela si rileva una maggiore capacità delle scelte di posizionamento nell’incidere sui livelli di occupazione.;
Ruggero Sainaghi, Strategia di destinazione e d'impresa nel comparto alberghiero: quali confini? in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2011, pp 243-263, DOI: 10.3280/ED2011-002003