Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Silvia Bozzi, Flavio Boscacci, Giuseppe Passoni
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/59
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 45-50 Dimensione file 274 KB
DOI 10.3280/TR2011-059007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nello studio si paragonano due soluzioni per il trasporto merci via acqua nel bacino padano. La prospettata bacinizzazione dell’intero corso del fi ume Po da Piacenza al mare Adriatico viene confrontata con l’alternativa progettuale di prolungare l’esistente idrovia artificiale da Mantova sino a Cremona. Il confronto, condotto dal punto di vista dell’impresa di trasporto, fa emergere un consistente vantaggio competitivo dell’ idrovia artificiale rispetto alla navigazione lungo l’alveo di Po, per la minore lunghezza del percorso navigabile e per le garanzie idrauliche che solo una via d’acqua artificiale può offrire in termini di continuità di esercizio della infrastruttura.;
Keywords:Idrovie; fiume Po; trasporto merci
Silvia Bozzi, Flavio Boscacci, Giuseppe Passoni, Considerazioni tecnico-economiche per una idrovia Milano-Adriatico in "TERRITORIO" 59/2011, pp 45-50, DOI: 10.3280/TR2011-059007