Prevenzione dello stress lavoro correlato: validazione di uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali nella scuola

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Dina Guglielmi, Alessia Paplomatas, Silvia Simbula, Marco Depolo
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/3
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 53-74 Dimensione file 132 KB
DOI 10.3280/PDS2011-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente lavoro ha l’obiettivo di presentare lo strumento Questionario sul Benessere a Scuola (QBS) e la relativa validazione. Il questionario è finalizzato alla valutazione dei rischi psicosociali e alla promozione del benessere organizzativo nella scuola. Partendo dall’analisi della letteratura e della normativa di riferimento e grazie al contributo di esperti del settore è stato predisposto un questionario per individuare i fattori di rischio psicosociale relativi al contesto e al contenuto lavorativo. Hanno risposto al questionario 953 persone che lavorano all’interno della scuola (82% docenti). I risultati mostrano la validità e l’attendibilità dello strumento proposto per valutare i fattori di rischio psicosociale nella scuola, segnalandone un possibile uso nella valutazione dello stress lavoro correlato. Gli stessi fattori permettono inoltre di discriminare diversi tipi di esiti (benessere, fatica mentale, ecc.). I risultati possono, quindi, essere considerati una conferma di quanto richiamato dalla normativa attuale in materia di sicurezza sul lavoro rispetto ai potenziali effetti delle caratteristiche del lavoro e dell’organizzazione del lavoro sulla salute dei lavoratori.;

Keywords:Stress, fattori di rischio psicosociale, benessere, valutazione

  • The Pursuit of Organizational Well-Being-an Exploratory Study in a Public Research Agency Elisa Colì, Antonella Rissotto, in International Journal of Social Science and Humanity /2013 pp.186
    DOI: 10.7763/IJSSH.2013.V3.224
  • University Student Mental Well-Being during COVID-19 Outbreak: What Are the Relationships between Information Seeking, Perceived Risk and Personal Resources Related to the Academic Context? Vincenza Capone, Daniela Caso, Anna Rosa Donizzetti, Fortuna Procentese, in Sustainability /2020 pp.7039
    DOI: 10.3390/su12177039
  • “Woulda, Coulda, Shoulda”. Workers’ Proactivity in the Association between Emotional Demands and Mental Health Greta Mazzetti, Silvia Simbula, Chiara Panari, Dina Guglielmi, Alessio Paolucci, in International Journal of Environmental Research and Public Health /2019 pp.3309
    DOI: 10.3390/ijerph16183309
  • Presenteeism “on the desk” Chiara Panari, Silvia Simbula, in International Journal of Workplace Health Management /2016 pp.84
    DOI: 10.1108/IJWHM-11-2013-0047
  • Teachers’ Well-being and Effectiveness: The Role of the Interplay between Job Demands and Job Resources Silvia Simbula, Chiara Panari, Dina Guglielmi, Franco Fraccaroli, in Procedia - Social and Behavioral Sciences /2012 pp.729
    DOI: 10.1016/j.sbspro.2012.11.467
  • How job demands affect absenteeism? The mediating role of work–family conflict and exhaustion Michela Vignoli, Dina Guglielmi, Roberta Bonfiglioli, Francesco Saverio Violante, in International Archives of Occupational and Environmental Health /2016 pp.23
    DOI: 10.1007/s00420-015-1048-8
  • Self‐efficacy and workaholism as initiators of the job demands‐resources model Dina Guglielmi, Silvia Simbula, Wilmar B. Schaufeli, Marco Depolo, in Career Development International /2012 pp.375
    DOI: 10.1108/13620431211255842
  • Psychological structure of personal resources of coping behavior of high school students Elena Suroedova, Galina Uvarova, Nogala Shevkieva, V. Kankhva, in E3S Web of Conferences /2021 pp.07090
    DOI: 10.1051/e3sconf/202125807090
  • Job Insecurity and Job Performance: A Serial Mediated Relationship and the Buffering Effect of Organizational Justice Marco De Angelis, Greta Mazzetti, Dina Guglielmi, in Frontiers in Psychology 694057/2021
    DOI: 10.3389/fpsyg.2021.694057
  • A Three-Wave Study on the Reciprocal Relationships between Emotional Dissonance, Need for Recovery, and Exhaustion Silvia Simbula, Greta Mazzetti, Dina Guglielmi, in Sustainability /2019 pp.5183
    DOI: 10.3390/su11195183
  • Hard Enough to Manage My Emotions: How Hardiness Moderates the Relationship Between Emotional Demands and Exhaustion Greta Mazzetti, Dina Guglielmi, Gabriela Topa, in Frontiers in Psychology 1194/2020
    DOI: 10.3389/fpsyg.2020.01194
  • Solving a methodological challenge in work stress evaluation with the Stress Assessment and Research Toolkit (StART): a study protocol Dina Guglielmi, Silvia Simbula, Michela Vignoli, Ilaria Bruni, Marco Depolo, Roberta Bonfiglioli, Maria Carla Tabanelli, Francesco Saverio Violante, in Journal of Occupational Medicine and Toxicology 18/2013
    DOI: 10.1186/1745-6673-8-18

Dina Guglielmi, Alessia Paplomatas, Silvia Simbula, Marco Depolo, Prevenzione dello stress lavoro correlato: validazione di uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali nella scuola in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2011, pp 53-74, DOI: 10.3280/PDS2011-003003