Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 105-128 Dimensione file 937 KB
DOI 10.3280/SA2011-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Negli ultimi decenni il perseguimento di una migliore qualità dell’istruzione - non disgiunta dalla necessità di contenimento della spesa pubblica e di un uso efficiente delle risorse disponibili - ha incoraggiato i governi a ridisegnare i cicli d’istruzione, a istituire enti di valutazione scolastica, a rimodulare i curricula. Come appurare l’efficacia di queste riforme? Valutare le politiche dell’istruzione significa proporre un giudizio, sulla base di un processo di ricerca controllato, in merito alla pertinenza, all’opportunità e agli effetti degli interventi intrapresi. Questo articolo esamina dimensioni, usi e scopi della valutazione delle politiche per l’istruzione e, a partire da esperienze nazionali e internazionali, presenta alcune lezioni di valutazione.;
Keywords:Politiche dell’istruzione, valutazione, qualità dell’istruzione
, La parola alle politiche. Come valutare successi e insuccessi dei provvedimenti sull’istruzione? in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 1/2011, pp 105-128, DOI: 10.3280/SA2011-001008