Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Lorella Bonicelli
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/3
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 67-72 Dimensione file 303 KB
DOI 10.3280/RSF2010-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’associazione selezione/tasso di ripetenza non è sufficiente per comprendere un fenomeno che si presenta oggi molto più variegato e complesso. Una riflessione sull’argomento non può non tenere conto anche di altri tipi di selezione, forse meno visibili, ma presenti nella scuola: l’insuccesso scolastico inteso come disimpegno, raggiungimento di livelli di apprendimento inferiori alle possibilità, l’assenteismo e la scarsa motivazione. Nei limiti di spazio di un articolo ho cercato di dare lettura di un fenomeno decisamente complesso, cercando di cogliere anche quegli elementi di positività comunque presenti nel mondo scolastico, con riferimento sia agli studenti che ai docenti, per ritrovare un’indicazione di senso: a volte le risposte hanno radici in esperienze significative del passato, altre vanno ricercate nel nuovo, devono essere reinventate. Ogni soluzione è sempre parziale e provvisoria: la loro integrazione e il progressivo adattamento sono una condizione per affrontare seriamente il problema. Resta il fatto che "il successo formativo", nella sua accezione più ampia, è la vera scommessa della scuola ed è su questo che deve poter investire le sue energie, senza inutili dispersioni, e con una "mission" ben precisa che la società le affida con fiducia.;
Keywords:Selezione, scuola, tasso di ripetenza
Lorella Bonicelli, Selezione nella scuola di oggi: problematicità e risposte possibili in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2010, pp 67-72, DOI: 10.3280/RSF2010-003006