Titolo Rivista SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Autori/Curatori Paolo Dell'Aquila, Ivo Germano, Giovanna Russo
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. 91-118 Dimensione file 340 KB
DOI 10.3280/SP2010-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Using both quantitative and qualitative techniques of social research this paper studies the online communication of the most important brands in the sportswear market. The multidimensional theory of communication is the framework of this study, and it outlines four images of the body. In the first section Paolo Dell’Aquila measures the communicative capacity of the 16 websites of the international sportwear brands, and tests the sub-hypothesis that the Communitarian dimension (the letter «I» of Parsons’ Agil schema) has the highest average score; but the findings do not entirely corroborate this sub-hypothesis. In the second section, Giovanna Russo studies four sportswear websites by the phenomenological method and presents a typology of body images. Finally Ivo Germano identifies the transformation of the image of the sporting body in a «bio-brand», which would be the leading concept of the sportswear websites in the field of the communication about health.
Parole chiave:Sportwear, Online Communication, Body, Brand, Website.
Paolo Dell'Aquila, Ivo Germano, Giovanna Russo, La comunicazione della salute via internet. I siti web delle marche di abbigliamento sportivo in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 2/2010, pp 91-118, DOI: 10.3280/SP2010-002005