Sapersi perdonare
Autori:

Grant Dewar

Sapersi perdonare

Imparare ad accettarsi e a superare la vergogna con la mindfulness e la self compassion

Se volete superare l’autocolpevolizzazione e “risanare” il rapporto con voi stessi, questo è il libro che vi può guidare in questo percorso. “Grant Dewar ha scritto un manuale straordinario che vi condurrà passo dopo passo a imparare a perdonarvi. Leggendo queste pagine, riuscirete a ridimensionare il giudizio severo su di voi… e ad agire per costruire una vita migliore per voi e per i vostri cari” (Russ Harris).

Pagine: 180

ISBN: 9788835174264

Edizione: in preparazione 1a ediz 2025

Codice editore: 1414.34


“Grant Dewar ha scritto un manuale straordinario che vi condurrà passo dopo passo ad imparare a perdonarvi. Leggendo queste pagine, riuscirete a ridimensionare il giudizio severo su di voi, ad aprirvi per fare spazio ai sentimenti di sofferenza, a staccarvi dai ricordi dolorosi, a essere gentili e solidali con voi stessi, a trarre insegnamento dal passato, a entrare in contatto con i vostri valori e ad agire per costruire una vita migliore per voi e per i vostri cari. Siete in buone mani, godetevi il viaggio".
Russ Harris

Colpevolizzarci per ciò che abbiamo fatto o per qualcosa che è accaduto nel passato serve a poco, e può essere molto doloroso. Se abbiamo subìto un trauma e ci incolpiamo per quello che è successo, o se ci pentiamo profondamente di cose che abbiamo fatto in passato, capita spesso di lottare con il senso di colpa, la vergogna, l’ansia, la depressione, la bassa autostima o addirittura la dipendenza. Se proviamo a perdonarci non cancelliamo il dolore del passato, ma possiamo ridurre il carico emotivo che ci portiamo dentro.
Se volete superare l’autocolpevolizzazione e “risanare” il rapporto con voi stessi, questo è il libro che vi può guidare in questo percorso.
Imparerete abilità di provata efficacia – basate sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e sulla Compassion-Focused Therapy (CFT) – per riuscire ad accettarvi, a identificare ciò che conta davvero per voi e per superare la vergogna e il senso di colpa che vi impediscono di vivere una vita significativa. Imparerete a guardare in modo diverso la storia della vostra vita e potrete così entrare in contatto con i vostri valori e impegnarvi costantemente per un cambiamento positivo.

Grant Dewar, psicologo clinico di Adelaide, Australia meridionale, ha concentrato il suo lavoro sul miglioramento delle risposte e sulla creazione di soluzioni agli effetti devastanti dell’autolesionismo.

Russ Harris, Presentazione
Essere presenti alla propria storia
Provare a guardare attraverso la lente della compassione
Modificare le vecchie convinzioni attraverso nuove prospettive
Capire che cosa si considera veramente importante
Liberarsi dalle esperienze tossiche
Incontrare il perdonarsi e le sue responsabilità
Costruire una nuova strada per il futuro basata sul perdonarsi
Condividere con gli altri ciò che si è imparato
Vivere una vita all’insegna del perdonarsi
Ringraziamenti
Bibliografia

Contributi: Russ Harris

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Autostima, autoconoscenza - Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche