E-Commerce Manager
Autori:

Alice Morrone

E-Commerce Manager

Vendere online con profitto e consapevolezza nell’era dell’AI

Un testo nuovo e originale, ricco di esempi concreti e di voci autorevoli del settore, aggiornato alle ultime possibilità offerte dalla tecnologia (Intelligenza Artificiale inclusa): indispensabile per chi vuole diventare e-commerce manager. “Alice Morrone offre gli strumenti per interpretare al meglio la figura chiave dell’e-commerce manager” (Davide Casaleggio, CEO Casaleggio e Associati).

Pagine: 192

ISBN: 9788835174127

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 28.40

Pagine: 192

ISBN: 9788835183235

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 28.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835183228

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 28.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book


“Il libro di Alice è un invito a restare curiosi, a guardare avanti e a non perdere il vizio di crescere, perché lavorare nel mondo degli e-commerce significa tenere lo sguardo puntato sul futuro”.
Luca Zambrelli, Global E-commerce e Digital Director di Dolce&Gabbana

“Alice Morrone offre gli strumenti per interpretare al meglio la figura chiave dell’e-commerce manager. Non più solo gestore di un canale digitale, ma architetto dell’esperienza, interprete dei dati, mediatore tra business e innovazione”.
Davide Casaleggio, CEO Casaleggio e Associati

In un contesto in cui le regole del commercio online vengono quotidianamente riscritte ha ancora senso scrivere di e-commerce?
Secondo noi sì. E per tre ragioni.
La prima è il ritorno dei contenuti lenti, riflessivi, long-form. Laddove la frenesia da ultimissima news logora il sedimentare delle competenze e la visione strategica, è necessario fermarsi a riflettere per conoscere i processi, sapere come metterli al servizio dei propri obiettivi e amplificare il potenziale degli strumenti che sono a disposizione.
La seconda ragione è che occorre ricalibrare il focus: finora la chiave di accesso primaria alla crescita degli e-commerce è stata la pubblicità; ma oggi si possono – anzi si devono – considerare soluzioni complementari.
La terza, infine, è evitare il rischio di semplificazione: l'e-commerce è un’attività complessa, fatta di logistica, compliance legali, analisi finanziarie e comportamentali, conoscenze tecniche. Ogni giorno bisogna ridefinire la sostenibilità del proprio progetto, soprattutto in questo momento storico di e-commercetization.
La proposta di questo testo, ricco di esempi concreti e di voci autorevoli del settore, è dunque indispensabile per chi vuole diventare e-commerce manager. Si rivelerà essenziale anche per gli imprenditori che vogliono creare un loro e-commerce e per chi e-commerce manager lo è già e sente il bisogno di rimettere la tecnologia – intelligenza artificiale inclusa – al servizio del pensiero strategico.

Alice Morrone è stata tra i pionieri in Italia a lavorare nel mondo dell’e-commerce. Ha guidato grandi e-commerce in aziende come Tecnomat e THUN. Come consulente supporta e rende possibile la crescita dei fatturati online di grandi brand. Fondatrice, e oggi presidente onorario, dei Digital MasterMinds, community nata per favorire scambi di best practices tra i merchant online, è docente in università e istituti di formazione, come SDA Bocconi e Pambianco Academy. Per i tipi di questa collana, nel 2019, ha pubblicato Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano.

Davide Casaleggio, Prefazione. L’intelligenza del commercio: dal catalogo all’algoritmo

Premessa

L’e-commercetization

  • Stato dell’arte
  • I format storici
  • I nuovi format
  • Tutto è e-commerce o può diventarlo
  • Il punto di vista di... Luca Zambrelli. Approfondimento sul mercato del lusso

Breve introduzione al ruolo dell’e-commerce manager

Pianificare la domanda

  • Significato
  • Forecast
  • Analisi delle scorte e ordini di acquisto
  • I consigli dell’esperto

Progettare l’esperienza di acquisto online

  • Significato
  • La Conversion Rate Optimization
  • Le leve per migliorare il CR: oltre la UX
  • La user research

Scegliere la piattaforma per vendere

  • Contesto
  • Le giuste domande
  • Le piattaforme custom
  • La Request for Proposal
  • Il total cost of ownership
  • I parametri da valutare
  • Temi pronti: pro e contro

Incassare i pagamenti

  • Contesto
  • Scegliere il gateway
  • Scegliere i sistemi di pagamento
  • Prevenire l’abbandono in questa fase

Creare e ottimizzare i flussi logistici

  • La gestione del magazzino
  • Le spedizioni
  • I resi
  • Le comunicazioni post-acquisto

Conoscere e applicare la normativa

  • Contesto
  • Le principali normative di riferimento

Gestire il servizio clienti

  • Contesto
  • Gli agenti virtuali

Governare il profit & loss

  • Significato
  • Il margine
  • I costi variabili
  • I costi pubblicitari
  • I costi del personale
  • I costi fissi
  • Gli ammortamenti
  • Le differenze inventariali
  • Le peculiarità del modello dropshipping
  • Le peculiarità del modello marketplace
  • Le peculiarità del modello social commerce
  • I ricavi
  • Le metriche

Cinque strategie per ottimizzare i costi

  • Smart return
  • Efficientare i costi di trasporto
  • SEO e GEO
  • AI-assisted operations
  • Smart promotion

Cinque strategie per aumentare i ricavi

  • Customer Relationship Management
  • Marketing automation
  • Il punto di vista di... Federico Dezi. Approfondimento sulla marketing automation
  • Smart pricing
  • Merchandising e searchandising
  • Personalizzazione

Trovare e-commerce manager con le giuste competenze: suggerimenti utili

  • Niente scorciatoie
  • Quali soft skill
  • Giochi di sfumature: i job title

Ringraziamenti

Bibliografia

Contributi: Davide Casaleggio

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche