Strategie e governance per una PA digitale tra Artificial Intelligence e Public Service

Alba Maria Gallo

Strategie e governance per una PA digitale tra Artificial Intelligence e Public Service

Il dibattito in corso sulla regolamentazione, l’efficacia e gli aspetti etici nell’uso dell’IA all’interno della Pubblica Amministrazione evidenzia la necessità di una riflessione critica e di una guida informata per navigare in questo nuovo scenario complesso. Attraverso l’analisi della letteratura esistente e l’indagine sulle principali opportunità, il volume si pone l’obiettivo di fornire indicazioni per comprendere come l’IA possa essere utilizzata responsabilmente per migliorare i controlli interni e combattere le frodi.

Pagine: 192

ISBN: 9788835167402

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1312.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il dibattito in corso sulla regolamentazione, l'efficacia e gli aspetti etici nell'uso dell'IA all'interno della PA evidenzia la necessità di una riflessione critica e di una guida informata per navigare questo nuovo scenario complesso. Attraverso l'analisi della letteratura esistente e l'indagine sulle principali opportunità, il volume si pone l'obiettivo di fornire indicazioni per comprendere come l'IA possa essere utilizzata responsabilmente per migliorare i controlli interni e combattere le frodi. I dati ben strutturati e gestiti correttamente rappresentano la base per l'addestramento dei modelli di IA utilizzati nel rilevamento delle frodi. In tal senso, il processo di digitalizzazione contribuisce al miglioramento qualitativo dei servizi pubblici, garantendo la conformità ai criteri europei. La coincidenza temporale tra l'adozione del Regolamento (UE) 2024/1689, noto come AI Act, e la stesura del presente volume sottolinea l'importanza di una comprensione approfondita delle dinamiche attuali, essenziale per analizzare l'impatto dell'AI Act sulle future politiche di digitalizzazione della PA. In linea con le direttive del PNRR, la PA si appresta a vivere una fase di trasformazione caratterizzata da un forte impulso verso l'adozione di tecnologie avanzate, riflettendo un cambiamento nel ruolo delle istituzioni e nei meccanismi di governance.

Alba Maria Gallo è docente di Strumenti di monitoraggio e controllo delle pubbliche amministrazioni presso l'Università Giustino Fortunato di Benevento. Esperta nell'applicazione dell'intelligenza artificiale nella gestione pubblica, è inoltre attivamente coinvolta nell'organizzazione di corsi avanzati e master che approfondiscono temi innovativi, come l'applicazione dell'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione e le strategie di bilancio per il settore pubblico. È autrice di numerose pubblicazioni anche a carattere internazionale.

Introduzione
Strategie di governance per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
(Strategia digitale europea; Bussola digitale, Piano per il digitale 2030 e AI Act; AI ACT e autorità coinvolte; Strategie governative per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)
L'Intelligenza artificiale nei controlli amministrativi e nel rilevamento delle frodi
(L'Intelligenza Artificiale nei controlli amministrativi; L'apprendimento automatico per il rilevamento delle frodi; Strumenti di Intelligenza Artificiale per il rilevamento delle frodi; Tendenze e tecnologie emergenti: privato vs pubblico; Prepararsi a un futuro guidato dall'Intelligenza Artificiale)
Dati di addestramento nella Pubblica Amministrazione
(La relazione tra uso dell'Intelligenza Artificiale nell'Amministrazione Pubblica e relativi dati di addestramento; I dati a rischio alto nell'AI Act; Definizione di open data e open format; Il c.d. principio di open data by default; Open data, open format, dati conoscibili da chiunque; Dati dinamici)
Il cloud come veicolo di efficienza nella Pubblica Amministrazione
(Nozione di cloud e caratteristiche; Il cloud nella Pubblica Amministrazione; Modello strategico di abilitazione al cloud; Modifiche contabili nella Pubblica Amministrazione e migrazione al cloud; Le strategie del governo italiano per il cloud)
Conclusioni
Bibliografia
(Sitografia; Riferimenti normativi)

Potrebbero interessarti anche