Strategie, governance e valutazione d'azienda

Coordinatori:
Antonio Ricciardi (Università della Calabria), Franco Ernesto Rubino (Università della Calabria)
Comitato Scientifico:
Stefano Adamo, Università di Lecce
Paolo Andrei, Università di Parma
Vittorio Dell'Atti, Università di Bari
Roberto Di Pietra, Università di Siena
John Dumay, Macquarie University (Australia)
Giovanni Liberatore, Università di Firenze
Luciano Marchi, Università di Pisa
Alessandro Montrone, Università di Perugia
Manghena Musa, Nottingham Trent University
Alessandro Musaio, Università Luiss Guido Carli Roma
Antonella Paolini, Università di Macerata
Michele Pizzo, Seconda Università di Napoli
Marcantonio Ruisi, Università di Palermo
Claudio Teodori, Università di Brescia

La collana Strategie, governance e valutazione d'azienda promuove la pubblicazione di contributi scientifici monografici incentrati sui processi di analisi strategica, di governance e di valutazione delle aziende al fine di contribuire alla riflessione e al dibattito scientifico in ambito economico aziendale.
La Collana accoglie contributi rigorosi ed originali dal punto di vista scientifico e metodologico, valorizzandoli attraverso un adeguato processo di doppio referaggio anonimo, secondo le indicazioni proprie dei sistemi di valutazione accademici, che si distinguono per le seguenti caratteristiche: originalità del tema; novità e interesse delle fonti su cui è basata la ricerca; approccio teorico innovativo; approccio metodologico rigoroso; contributo alla conoscenza e al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale nel campo della governance, degli orientamenti strategici e delle politiche aziendali rilevanti ai fini della creazione di valore. Particolarmente apprezzata è la contestualizzazione delle ricerche presentate in una visione internazionale e comparativa degli studi.

I coordinatori della Collana e i componenti del Comitato Scientifico garantiscono l’applicazione trasparente e corretta del processo di doppio referaggio anonimo (double-blind review).

Presentazione e Valutazione delle proposte editoriali


AIDEA Collana accreditata Aidea

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Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 16 titoli

L’impresa sociale è un particolare modello organizzativo della produzione e configura una tipologia di azienda orientata al mercato per finalità di interesse generale. Il volume pone in evidenza peculiarità e gestione dell’impresa sociale, con specifico riguardo a creazione di valore, governance e disclosure. La prospettiva adottata è quella cara alla dottrina economico-aziendale italiana, pur non trascurando il contributo e l’analisi della letteratura internazionale.

cod. 1312.16

Diego Mazzitelli, Carmelo Arena

Criteri di ripartizione delle risorse finanziarie al sistema universitario statale italiano

Analisi evolutiva ed evidenze empiriche

Negli ultimi vent’anni la gestione delle amministrazioni pubbliche, incluse Università e Ricerca, è cambiata radicalmente, adottando sistemi di valutazione delle performance come strumento di gestione per migliorare l’efficacia e l’efficienza. In Italia, questo cambiamento è avvenuto parallelamente a un’evoluzione normativa. Il libro analizza questa evoluzione e l’impatto dei sistemi di finanziamento, come il Fondo di Finanziamento Ordinario e i Punti Organico. Inoltre, esamina l’autonomia finanziaria, la gestione contabile e il reclutamento del personale docente. L’obiettivo è di suscitare spunti di riflessione per l’attuazione di eventuali misure correttive.

cod. 1312.15

Teresa Turzo

Piccole e medie imprese e strategie di sostenibilità

Il ruolo delle certificazioni e del valore aggiunto

Partendo dall’analisi del rapporto tra le PMI e la sostenibilità, il volume evidenzia come tali imprese rappresentino una componente fondamentale dell’economia tanto per la loro capacità di creare valore quanto per il loro impatto sociale e ambientale. Il testo analizza le strategie di sostenibilità e quelle di comunicazione e rendicontazione della sostenibilità, esaminando il ruolo delle certificazioni e del valore aggiunto quale strumento attendibile per la misurazione delle performance di sostenibilità delle aziende.

cod. 1312.14

Elena Cristiano

La responsabilità sociale di impresa tra opportunità e obbligo

Voluntary vs mandatory disclosure e dinamiche ESG

Nel volume si effettua una disamina del concetto di sostenibilità e delle principali iniziative intraprese a livello europeo per la definizione di un modello economico “sostenibile”. Partendo dal concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e proseguendo con la normativa vigente a livello europeo e nazionale in tema di disclosure non finanziaria, particolare attenzione è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e ai fattori Environmental, Social, Governance (ESG), anche in relazione alle piccole e medie imprese.

cod. 1312.13

L’economia aziendale può essere di forte ausilio nel fornire strumenti di analisi e strategie di assetto per evitare di rimanere immobilizzati in situazioni di disequilibrio che porterebbero a una crisi certa. Il presente lavoro intende offrire un contributo che si radica nelle origini dell’economia aziendale in Italia, a partire dai primi studi del ’900, per poi evolvere nelle determinazioni quantitative deterministiche e probabilistiche dei giorni nostri.

cod. 1312.11

Daniela Di Berardino

Verso una rinnovata responsabilita’ sociale delle imprese

governance performance e modelli di accountability nelle benefit corporations

Il volume, attraverso un approccio economico-aziendale, analizza la configurazione delle benefit corporations, con particolare riferimento al modello della società benefit riconosciuto in Italia, descrivendone i profili organizzativi, contabili e i principali modelli di accountability.

cod. 1312.12

Romilda Mazzotta, Stefania Veltri

Dalla voluntary alla mandatory disclosure dell'informativa societaria di natura non finanziaria

Analisi del percorso e tendenze evolutive

Il tema della comunicazione esterna agli stakeholders è da sempre per gli aziendalisti un’area di studio di estrema attualità, sul quale si è indirizzata l’attenzione degli studiosi e dei practitioners. Nel testo si traccia un percorso della rendicontazione non finanziaria volontaria nell’ambito dei bilanci sociali e ambientali, di sostenibilità, del capitale intellettuale, integrati alla divulgazione obbligatoria (mandatory disclosure) dell’informativa non finanziaria, prevista dalla Direttiva 95/2014/EU per le grandi aziende ed implementata in Italia con il D. Lgs. 254/2016.

cod. 1312.10

Caterina Aura

Economia circolare e transizione energetica

Le nuove sfide per le PMI

Il concetto di Economia Circolare si sposa molto bene con quello di Green Economy: applicata ai processi aziendali, l’economia circolare può creare un modello di sviluppo completamente nuovo e proficuo, in grado anche di ridurre gli sprechi attraverso l’efficienza energetica e un uso più responsabile e green delle materie prime. Partendo da queste premesse, nel volume si analizzano le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che, coinvolgendo i cittadini, accelerano la transizione ecologica ed energetica.

cod. 1312.9

Monica Giancotti

L’area di consolidamento dei Gruppi Pubblici

Principi contabili e problematiche applicative

Il libro intende indagare le problematiche applicative concernenti la definizione dell’area di consolidamento dei gruppi pubblici, tenendo conto anche delle divergenze rispetto a quanto previsto dai principi contabili internazionali (IPSAS). La definizione dell’area di consolidamento costituisce un’operazione critica: l’esclusione o meno di un’entità dal perimetro di consolidamento influenza inevitabilmente la capacità informativa del bilancio consolidato.

cod. 1312.8

Elena Cristiano, Olga Ferraro

Le BCC e l' informativa non finanziaria

Dalla rendicontazione volontaria alla dichiarazione non finanziaria. Il caso Gruppo ICCREA

A seguito dell’ingresso delle BCC nei gruppi bancari cooperativi quotati si estende anche a queste realtà l’obbligo della comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità. Il libro si propone di indagare se il suddetto obbligo è riuscito a inserirsi nel solco della responsabilità sociale che da sempre caratterizza le banche territoriali, valorizzando il percorso di sostenibilità, elemento alla base della strategia aziendale delle BCC orientate per natura e costituzione alla cooperazione e alla solidarietà.

cod. 1312.7