Attività espressive visive

A cura di: Gabriella Gilli, Sara Valentina Schieppati

Attività espressive visive

Teorie e tecniche per gli interventi psico-sociali, educativi e clinici

Il testo esamina la relazione tra immagini e mente e offre nuove prospettive e indicazioni pratiche per professionisti del settore psicosociale ed educativo, impegnati in progetti volti a promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso l’espressione visiva. Ideato come strumento di lavoro e di aggiornamento, il libro si rivolge a psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti e alle altre figure professionali che vogliano approfondire conoscenze teoriche e apprendere tecniche espressive visive utili a realizzare interventi creativi per facilitare la consapevolezza e la crescita di sé lungo tutto l’arco della vita.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 134

ISBN: 9788835162537

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1305.306

Il testo esamina la relazione tra immagini e mente e offre nuove prospettive e indicazioni pratiche per i professionisti del settore psico-sociale ed educativo, impegnati in progetti volti a promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso l'espressione visiva. Le proposte presentate, di cui sono illustrate le potenzialità trasformative e la capacità di facilitare la crescita personale e professionale, sono accomunate dal presupposto della rappresentabilità grafico-pittorica dello psichismo.
La prima parte illustra alcune specifiche tecniche espressive visive (collage, mandala, silent book, memory box), le loro possibili applicazioni in vari contesti e contiene proposte di laboratori espressivi e di avvicinamento all'arte per bambini.
Nella seconda parte del libro la funzione dell'immagine è analizzata in contesti di promozione del benessere o d'intervento psicoterapeutico. In particolare, l'impiego di immagini d'arte viene integrato con percorsi psico-corporei attuati secondo il metodo Feldenkrais. Successivamente, viene presentato un progetto di ricerca relativo alle potenzialità del disegno guidato per la regolazione delle emozioni. Infine, viene illustrato l'uso delle carte Dixit nell'intervento psicoterapeutico.
Ideato come strumento di lavoro e di aggiornamento, il testo si rivolge a psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti e alle altre figure professionali che vogliano approfondire conoscenze teoriche e apprendere tecniche espressive visive per realizzare interventi creativi e facilitare la consapevolezza e la crescita di sé lungo tutto l'arco della vita.

Gabriella Gilli, psicologa, psicoterapeuta, professore ordinario presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente di Promozione del benessere nel ciclo di vita, di Psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, di Psicologia dell'infanzia e di Psicologia dello sviluppo atipico e della marginalità. Dirige l'Unità di ricerca in Psicologia delle arti e degli ambienti del dipartimento di Psicologia della stessa università; si occupa della rappresentabilità grafico-pittorica dello psichismo.

Sara Valentina Schieppati, psicologa, PhD in Scienze della persona e della formazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, collabora dal 2017 con l'Unità di ricerca in Psicologia delle arti e degli ambienti del dipartimento di Psicologia della medesima università e con il master PolisMaker del Politecnico di Milano su temi legati alla psicologia dell'arte e alla psicologia ambientale.

Gli Autori
Gabriella Gilli, Introduzione
Parte I. I laboratori visivi nell'educazione e nella formazione
Chiara Gatti, Sara Valentina Schieppati, Gabriella Gilli, Il collage
(Il collage come "specchio di se"; Come immagino il mio futuro? Applicazione al contesto educativo; Ri-narrare attraverso il collage. Applicazione al contesto clinico; Mamme lavoratrici: attività espressive e work life balance. Applicazione al contesto aziendale)
Sara Valentina Schieppati, Chiara Gatti, Gabriella Gilli, I silent book
(A scuola con i silent book. Applicazione al contesto educativo; "Emotional life": un nuovo modo di percepire il mondo. Applicazione al contesto educativo)
Chiara Gatti, Sara Valentina Schieppati, Gabriella Gilli, I mandala
(Laboratorio di mandala per il rilassamento e l'ADHD. Applicazione al contesto educativo; Il potenziamento del benessere tramite l'arte del mandala. Applicazione al contesto aziendale)
Sara Valentina Schieppati, Chiara Gatti, Gabriella Gilli, La memory box
(L'uso della memory box per elaborare il lutto in un gruppo di auto mutuo aiuto. Applicazione al contesto clinico; La memory box per l'orientamento di ragazzi preadolescenti. Applicazione al contesto educativo)
Gabriella Gilli, Immagini tra colore, movimento, narrazioni, ritratti e autoritratti
(Storie animate; Una statua che si anima; Da un romanzo o una poesia, invento una storia per immagini; Ritratti e autoritratti)
Lucia Colombo, Monica Gatti, Simona Ruggi, Avvicinamento all'arte per i bambini
(Il laboratorio della luce; Il laboratorio del colore; Il laboratorio delle emozioni; Il laboratorio della bellezza; Il laboratorio del realismo e della verosimiglianza; Il laboratorio del significato; Il laboratorio dei giochi sinestesici)
Parte II. L'immagine in contesti specialistici
Mara Della Pergola, Lo sguardo in movimento. Immagini, trasformazione e consapevolezza
(Osservare l'arte con tutto il corpo; Il metodo Feldenkrais(r): consapevolezza attraverso il movimento; Lo sguardo in movimento e le nostre Fondamenta; Osserviamo un'immagine per vedere noi stessi; L'esperienza sensomotoria)
Salvatore Massafra, Il disegno guidato
(Le origini del disegno guidato; Il disegno guidato nella regolazione delle emozioni; I "massaggi")
Simona Ruggi, Chiara Gusmani, Alessandra Sala, Uso delle carte Dixit nella pratica clinica a orientamento psicoanalitico: opportunità o rischio? Potenzialità e cautele d'uso
(Brevi riflessioni teoriche; Le immagini come strumenti nella pratica clinica; Cautele e riflessioni d'uso delle carte Dixit nella pratica clinica. La consultazione; Cautele e riflessioni d'uso delle carte Dixit nella pratica clinica. La terapia)
Bibliografia.

Contributi: Lucia Colombo, Mara Della Pergola, Chiara Gatti, Roberto Gusmani, Salvatore Massafra, Simona Ruggi, Alessandra Sala

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Logoterapia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche