Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

La ricerca ha estratto dal catalogo 299 titoli

Alessandro Foti

Capire i bambini plusdotati e gli alto potenziali cognitivi

Guida pratica per le famiglie e la scuola

Con un linguaggio chiaro e accessibile, il libro offre un percorso pratico e ricco di spunti per aiutare genitori, insegnanti ed educatori a riconoscere e valorizzare i bambini ad alto potenziale cognitivo, sostenendoli nella loro crescita emotiva, relazionale e intellettiva. Perché ogni bambino, con la sua unicità, possa diventare una risorsa preziosa per la famiglia, la scuola e l’intera comunità.

cod. 1305.312

Elisabetta Banco

L’afasia nella pratica clinica

Metodi, processi, esercizi per progettare interventi riabilitativi

Il volume vuole essere una guida pratica per comprendere come costruire un percorso di recupero con il paziente afasico. La compresenza di parte teorica e pratica rende il testo di particolare interesse per le varie figure professionali – logopedisti, medici, neuropsicologici – che in équipe collaborano nella costruzione del progetto riabilitativo.

cod. 1305.311

Manuela Zambianchi

Life Skill Education per l'età anziana

Prospettive teoriche e proposte di intervento

Il volume approfondisce alcune delle competenze trasversali che possono costituire abilità di base anche per l’età anziana. Di ognuna vengono descritte le basi teoriche e la loro applicazione in progetti di ricerca e di intervento. Il testo presenta inoltre numerosi esercizi pratici che possono essere utilizzati come attività per aumentare queste abilità, indicando strumenti di assessment per ciascuna di esse.

cod. 1305.310

Cecilia Ferrari, Gianluca Marchesini

Adolescenza 3.0

Interpretare la crisi, curare il disagio

Uno spaccato del disagio giovanile visto attraverso gli occhi di chi gli adolescenti li conosce e li assiste da molti anni. Una bussola per orientarsi nel complesso “mare dell’adolescenza”, favorendo la comprensione degli aspetti fisiologici della crisi e il riconoscimento delle manifestazioni che potrebbero rappresentare un campanello d’allarme rispetto all’esordio di una possibile psicopatologia.

cod. 1305.309

Alessandro Antonietti, Giuseppe Alfredo Iannoccari

Flexi-Training

Esercizi per allenare creatività e flessibilità mentale nell'invecchiamento

Il testo presenta un training che psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori e animatori possono utilizzare con adulti che si stanno approcciando all’invecchiamento, o lo stanno già vivendo, con l’obiettivo di potenziare le loro capacità creative e la flessibilità mentale.

cod. 1305.307

Alessandro Antonietti, Chiara Valenti

Skill training

Interventi psicologici per allenare la mente

Migliorare le capacità della mente umana è un’aspirazione costante nella storia dell’umanità. Ciò che oggi è nuovo in questo scenario è che le proposte avanzate per potenziare le capacità mentali possono basarsi sulla conoscenza dei meccanismi psicologici sottesi. Il testo si rivolge alle figure professionali che a vario titolo, in ambito psico-sociale ed educativo, svolgono interventi di empowerment: psicologi, educatori, formatori, operatori dei servizi, riabilitatori.

cod. 1305.291

Julie Cunningham, Noemi Penna

Il gioco in terapia occupazionale

Promuovere il benessere nelle attività di vita quotidiana

Partendo da un inquadramento teorico del gioco e attraverso la presentazione di casi clinici, il volume propone una modalità di intervento basata sul gioco con adulti, adolescenti e bambini con difficoltà nelle life skills, a sostegno della pratica clinica che risponde ai fondamenti della terapia occupazionale centrata sulla persona e basata sull’occupazione. Il volume è uno strumento per gli studenti dei Corsi di Laurea in terapia occupazionale ma anche per i professionisti già avviati alla pratica clinica.

cod. 1305.287

Glenda Pagnoncelli, Mila Sanna

Artiterapie: teorie, metodi e strumenti

Indicazioni per operatori in ambito socio-sanitario ed educativo

Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Non insegnano, quindi, tecniche artistiche ma le utilizzano per favorire lo sviluppo e l’espressione della persona. Il volume vuole fare chiarezza su queste attività oggi molto praticate ma ancora poco conosciute nel dettaglio delle basi scientifiche e delle molteplici applicazioni.

cod. 1305.284

Carmela Mento, Giovanna Spatari

Gabbie di parole

Il linguaggio della violenza psicologica: valutazione, prevenzione e intervento

Questo libro analizza i fenomeni di inganno e manipolazione all’interno delle relazioni di coppia, le dinamiche di potere e di controllo del partner, le declinazioni psicopatologiche personali e ambientali che stanno alla base dei fenomeni esaminati. Oltre alla conoscenza delle manifestazioni (da quelle più subdole alle più manifeste), è necessario riesaminare i modelli di prevenzione e di intervento per identificare i percorsi informativi e clinici più opportuni e funzionali al fine di limitare, arginare e curare gli effetti tossici delle relazioni perverse e disfunzionali.

cod. 1305.283