Processi di inclusione e tirocini

Consuelo Diodati

Processi di inclusione e tirocini

Indagine sugli studenti in Scienze politiche

Il volume propone una disamina dell’evoluzione del diritto allo studio come processo di democratizzazione e inclusione. La tematica è affrontata grazie ai risultati di una ricerca condotta coinvolgendo gli studenti di Scienze Politiche di una piccola università quale quella di Teramo. Il quadro complessivo che ne emerge sottolinea come le piccole dimensioni di un ateneo consentano un rapporto più umano e una maggiore collaborazione tra popolazione studentesca e personale docente.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 156

ISBN: 9788835162445

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1043.120

Il testo propone una disamina dell'evoluzione del diritto allo studio come processo di democratizzazione e inclusione. Un ruolo chiave è svolto dalla legislazione e dalle politiche sociali, che si estende nel tempo fino ai processi di unificazione europea, ridisegnando gli scenari educativi e formativi in una prospettiva comunitaria o globale piuttosto che localistica. In questo ambito di competenze si prospettano scenari di alternanza scuola/lavoro al fine di contribuire all'inserimento lavorativo dei giovani studenti delle scuole superiori e delle università, oltre che a cercare di porre argine alla diffusa disoccupazione giovanile. Il testo affronta queste tematiche attraverso una ricerca sugli studenti di Scienze Politiche di una piccola università quale è quella di Teramo. La ricerca ha previsto diverse fasi nelle quali gli studenti sono stati intervistati a proposito della loro esperienza di tirocinio lavorativo, suddivise in una parte quantitativa e una parte qualitativa: - questionari; - interviste semi-strutturate; - focus group.
Il quadro complessivo evidenzia un discreto livello di soddisfazione sia relativamente al processo di inserimento lavorativo, che in merito alla soddisfazione generale degli studenti, e sottolinea come le piccole dimensioni di un ateneo consentano un rapporto più umano e una maggiore collaborazione tra popolazione studentesca e personale docente.

Consuelo Diodati è ricercatrice in Sociologia, docente di Politiche Sociali, Sociologia generale e Sociology of Administration presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, dove è referente della "Scuola di Legalità e Giustizia". È membro dell'Istituto Italiano di Bioetica, sezione Abruzzo. Nel corso del tempo ha sviluppato i suoi interessi nei seguenti ambiti di ricerca: impatto dei processi di globalizzazione nelle società contemporanee, mutamenti incertezze e nuove identità, interdipendenze individui-società, parità di genere e nuove vulnerabilità.

Introduzione
L'evoluzione della possibilità di studiare
(Primi passi del diritto allo studio; La situazione italiana; La formazione come bene comune; I tirocini formativi; Nuove prospettive sostenibili)
L'indagine
(Tirocini: analisi dei dati sull'opinione degli studenti; Esperienza di tirocinio; Confronto con i dati Alma Laurea)
L'analisi qualitativa
(Le interviste semi-strutturate e le dimensioni; Studiare in una università piccola; Tirocinio e mondo del lavoro; Cosa si è fatto in tirocinio; Avvicendamento/affiancamento; Cosa migliorare; Utilità del tirocinio; Difficoltà; Il focus group; Stesura del rapporto; I contenuti emersi)
Verso una conclusione
Appendice
Riferimenti bibliografici

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche