Le zone d'ombra del lavoro educativo

A cura di: Marialisa Rizzo, Simone Romeo, Sergio Tramma

Le zone d'ombra del lavoro educativo

Il lavoro educativo non è riconducibile a linearità, ad approcci, obiettivi e metodi rassicuranti, a esperienze solari ed esenti da contraddizioni. È, invece, denso di zone d’ombra che costitutivamente lo innervano. Lo scopo di questo lavoro è di contribuire a restituire all’esperienza educativa professionale tutta la problematicità e complessità che la caratterizzano. Un testo pensato per operatori, studenti e tutti coloro che sono professionalmente impegnati a diverso titolo nel lavoro educativo.

Pagine: 172

ISBN: 9788835168614

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 940.1.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro educativo non è riconducibile a linearità, ad approcci, obiettivi e metodi rassicuranti, a esperienze solari ed esenti da contraddizioni. È, invece, denso di zone d'ombra che costitutivamente lo innervano. Lo scopo di questo lavoro è contribuire a restituire all'esperienza educativa professionale tutta la problematicità e complessità che la caratterizzano.
In questo libro, frutto di un'attività di ricerca sviluppatasi nell'ambito dell'insegnamento di Pedagogia sociale e interculturale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, vengono sintetizzati i risultati di una indagine volta a esplorare alcuni degli ambiti nei quali tali zone d'ombra emergono. In particolare, il delicato intreccio e la difficile convivenza tra le norme sociali e quelle proprie del servizio, degli operatori e dei destinatari; il tema degli ultimi, intesi sia come soggetti investiti, o meno, dall'azione dei servizi, sia come categoria interpretativa includente e/o escludente; la soggettività di chi opera nel lavoro educativo, e il suo continuativo oscillare tra l'essere considerata una risorsa o un impedimento.
Il libro si rivolge a operatori, studenti e a tutti coloro che sono professionalmente impegnati a diverso titolo nel lavoro educativo.

Il volume comprende i contributi di Eleonora Agostini, Ahmed Yasser Abdallah Ali, Edoardo Caccia, Sara Caporale, Gabriel Ferrucci, Bianca Gianazza, Claudia Lomazzi, Marta Manicone, Viola Melloni, Chiara Merante, Chiara Pasquali, Marialisa Rizzo, Simone Romeo, Zoe Roncalli, Luca Sartori, Sergio Tramma.

Marialisa Rizzo, Ringraziamenti e testimoni privilegiati
Simone Romeo
, Indagare i chiaroscuri del lavoro educativo
(L'esistenza e la domanda di conoscenza)
Sergio Tramma, Il lavoro educativo e le contraddizioni della contemporaneità
(Il lavoro educativo come professione; Stabilità e mutamento)
Eleonora Agostini, Ahmed Yasser Abdallah Ali, Edoardo Caccia, Bianca Gianazza, Marta Manicone, Sergio Tramma, Antigone nei servizi
Le norme, le leggi, la coscienza; Antigone, Creonte e gli altri; Le norme, il servizio, gli utenti; Il potere e l'educazione; La trasgressione della norma; Quali modelli oggi per il lavoro educativo?)
Sara Caporale, Chiara Merante, Chiara Pasquali, Marialisa Rizzo, Zoe Roncalli, Ultimi
(Ultimi ed educazione; Una necessaria introduzione al rapporto di ricerca; Chi sono gli ultimi?; Le utenze riconosciute come ultimi; Le "nuove" motivazioni al lavoro educativo; Il lavoro educativo e il riconoscimento;
Gli ultimi rischiano di rimanere ultimi)
Gabriel Ferrucci, Claudia Lomazzi, Viola Melloni, Simone Romeo, Luca Sartori, La soggettività educativa, i limiti nell'educare
(Attorno ai limiti della soggettività educativa; Cosa rende idonei al lavoro educativo?; L'asimmetria nel lavoro educativo; Il fallimento in educazione; Diversità, intolleranza, violenza; Inserirsi nella storia (formativa))
Sergio Tramma, Basta cercare la luce per evitare le ombre?
(Le ombre come riflesso oscuro della realtà; Le ombre come riflesso chiaro della realtà)
Gruppo Escher, Pensieri conclusivi
Riferimenti bibliografici
Le autrici e gli autori

Potrebbero interessarti anche