Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il Role Playing

Liliana Secchiaroli, Monica Triolo

Il Role Playing

Una tecnica trasversale che apre nuove prospettive

Questo libro spiega in modo semplice ma rigoroso come poter utilizzare il role playing in campi di interesse differenti, mantenendo l’originalità dello strumento. Il testo, ricco di esempi e casi concreti, si rivolge a formatori in campo lavorativo e del marketing, a psicologi e psicoterapeuti di diverso indirizzo, a insegnanti e a studenti universitari: a tutti coloro che vogliono apprendere un metodo più interattivo e stimolante.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 104

ISBN: 9788835108115

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1305.280

Disponibilità: Discreta

Il role playing, metodo interattivo ed esperienziale nato dallo psicodramma di Moreno, è una tecnica mutevole e adattabile a diversi contesti. Se la si conosce e la si padroneggia, può affiancarsi a terapie cliniche, corsi di formazione o momenti di didattica classicamente intesa che ne possono uscire, così, arricchiti.
Questo libro spiega in modo semplice, ma rigoroso, come poter utilizzare il role playing in campi di interesse differenti, mantenendo l'originalità dello strumento. Dopo una prima parte che ne spiega le origini e gli aspetti teorici di riferimento, le autrici accompagnano il lettore nelle diverse fasi del metodo soffermandosi sulle tecniche di gestione del role playing, per arrivare a proporre una nuova metodologia non solo nell'area formativa, ma anche nella psicoterapia e nella pedagogia dell'animazione. In tal senso, il role playing si attua come tecnica trasversale.
Il testo, ricco di esempi e casi concreti, si rivolge dunque a formatori in campo lavorativo e del marketing, a psicologi e psicoterapeuti di diverso indirizzo, a insegnanti e a studenti universitari: a tutti coloro che vogliono apprendere un metodo più interattivo e stimolante.

Liliana Secchiaroli è psichiatra e psicoterapeuta, professoressa a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Europea di Roma. Dopo una lunga esperienza nei servizi pubblici, attualmente il suo interesse è rivolto ai temi della comunicazione, della relazione e ai vari indirizzi della psicoterapia.

Monica Triolo è psicologa e psicoterapeuta, cultore della materia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Europea di Roma. Dopo varie esperienze nel pubblico, attualmente opera come psicoterapeuta privata a Roma. Si occupa di trattamenti psicoterapici individuali e di coppia.

Introduzione
Partiamo dalla storia
(Cenni storici sul "learning by doing"; Teoria e storia del role playing: principali riferimenti teorici; Le origini: lo psicodramma di Moreno; Le teorie del ruolo)
La tecnica del role playing
(Procedura e fasi; Il ruolo del formatore; Varie tipologie di role playing)
L'utilizzo del role playing come tecnica trasversale
(Role playing e psicoterapia; Role playing e psicologia del lavoro; Role playing e pedagogia dell'animazione; Role playing e psicologia del marketing; Differenze e punti in comune)
Il role playing e la nostra esperienza
(La nostra metodologia; Esperienze concrete di role playing)
Conclusioni
(Riflessioni conclusive sulla nostra metodologia; Considerazioni finali)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche