Modelli e tecniche di tutela dell'investitore.

A cura di: Michele Bertani, Marilene Lorizio, Cinzia Motti

Modelli e tecniche di tutela dell'investitore.

Dal consumerismo alla finanza comportamentale

I saggi presentati nel volume guardano al mercato finanziario come campo d’elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891790552

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 365.1230

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835100843

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 365.1230

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli studi qui raccolti guardano al mercato finanziario come campo d'elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità. Muovendo da questa premessa il saggio introduttivo (Marlilene Liorizio) offre una panoramica delle tecniche di intervento regolatorio ispirate a forme di paternalismo (cd. "mite", "soft", "temperato", "libertario", "asimmetrico") mirate ad evitare che i costi imposti agli altri attori del mercato superino i benefici per il soggetto debole. Ponendo attenzione alle misure di regolazione behaviourally informed i saggi successivi analizzano con taglio interdisciplinare aree critiche di particolare rilievo quali: la formazione del consenso nei contratti per prodotti finanziari (Attilio Altieri), l'informazione precontrattuale mediante prospetti informativi (Cinzia Motti), il crowdfunding (Federica Boncristiano), l'applicazione dell'intelligenza artificiale alle negoziazioni degli strumenti finanziari (Antonia Rosa Gurrieri), l'evoluzione delle dinamiche della domanda di attività finanziarie (Annamaria Stramaglia).

Michele Bertani è professore ordinario di Diritto commerciale nell'Università di Foggia. Si occupa di proprietà intellettuale e concorrenza, tutela del consumatore, diritto delle nuove tecnologie.

Marilene Lorizio è professore associato di Economia politica nell'Università di Foggia. Si occupa di sviluppo locale, imprenditorialità, non profit e giustizia.

Cinzia Motti è professore ordinario di Diritto commerciale nell'Università di Foggia. Si occupa di diritto dei mercati finanziari e diritto della crisi d'impresa.

Michele Bertani, Marilene Lorizio, Cinzia Motti, Prefazione
Marilene Lorizio, L'economia comportamentale e la tutela del risparmiatore
(Introduzione; L'intervento dello stato in economia: cenni storici; Il paternalismo libertario; La teoria comportamentale; La tutela del consumatore e del risparmiatore; Aspetti critici; Conclusioni)
Attilio Altieri, Formazione del consenso e MiFID II
(Premessa (tra Laissez faire e paternalismo nella formazione del consenso); Scelta tra consulenza indipendente e non come espressione del Laissez faire nell'ambito della MiFID II; Fase precontrattuale: recepimento delle teorie sulla finanza comportamentale e sul paternalismo; I "nervi scoperti": l'etichetta di "cliente professionale" e gli errori nella fase di valutazione del rischio (l'impatto delle scienze cognitive); Conclusioni)
Cinzia Motti, La disclosure nel crogiuolo della finanza comportamentale: il caso dei prospetti informativi
(Il mito del risparmio consapevole e la finanza comportamentale; Abolire l'obbligo di pubblicazione del prospetto informativo?; Il nuovo regime euro-unitario e gli obiettivi della Capital Market Union; Alcune riflessioni conclusive)
Federica Boncristiano, La tutela dell'investitore nel crowdfunding
(Il crowdfunding; I gestori intermediari e i gestori non intermediari; Le tecniche di tutela del crowdfunding nell'economia comportamentale; Riflessioni conclusive)
Antonia Rosa Gurrieri, I consumatori nell'era digitale
(Introduzione; Le scelte dei consumatori nell'era digitale; La fiducia nel rapporto uomo-innovazione; Agenti nell'era digitale; La teoria psicologica del benessere e delle decisioni del consumatore; Conclusioni)
Annamaria Stramaglia, La domanda di moneta: dalle teorie economiche all'approccio comportamentale
(Introduzione; La teoria quantitativa della moneta; La teoria della preferenza per la liquidità; Il contributo di M. Friedman; La teoria delle scelte di portafoglio; La domanda di moneta nel modello delle scorte di W. Baumol; Il contributo dell'approccio comportamentale: alcuni cenni; Alcune considerazioni conclusive).

Contributi: Attilio Altieri, Federica Boncristiano, Antonia Rosa Gurrieri, Annamaria Stramaglia

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Teoria economica - Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche