Giochi matematici e logici

Fabio Ciuffoli

Giochi matematici e logici

Esercizi e problemi per prepararsi a test e concorsi e per allenare la mente divertendosi con il visual prolem solving

Un libro per imparare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all’Università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica, dell’economia e della creatività. Oltre 160 problemi ed esercizi, corredati da soluzioni ed esempi spiegati con chiarezza, stimolano continuamente a riorganizzare la percezione e a formulare nuove ipotesi per vedere una o più soluzioni.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 178

ISBN: 9788891712929

Edizione: 5a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1796.296

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788891724236

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.296

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il gioco è la via più semplice per superare blocchi e timori legati alla matematica. La soluzione è, in molti casi, dentro di noi, nelle capacità innate del nostro cervello di pensare naturalmente in modo intuitivo, visivo e logico. Scoprire e sfruttare al meglio queste capacità è una questione di allenamento.
Un libro per imparare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all'università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica, dell'economia e della creatività.
Una palestra per il benessere della mente nella quale provare il piacere dei numeri ed esercitarsi, con il metodo visual problem solving, in modo graduale, utile e costruttivo. I giochi matematici e logici, oltre a presentare una serie di utili ricadute formative, sviluppano il pensiero critico, stimolano alla ricerca, alla scoperta ed alla deduzione.
L'autore, con il suo stile immediato e coinvolgente, propone un nuovo itinerario con più di 160 problemi ed esercizi, corredati da soluzioni che stimolano continuamente a riorganizzare la percezione e a formulare nuove ipotesi per vedere una o più soluzioni.

Fabio Ciuffoli, autore di una serie di fortunati best seller sulle tecniche di creatività e problem solving, vive e lavora a Rimini, dove insegna nelle scuole superiori. Ha pubblicato in questa collana: Problem solving con creatività (2001); Giochi, esercizi e test di creatività (2004); Scelte vincenti (2009); Giochi per la mente (2011).

Ennio Peres, Presentazione
Introduzione
Premessa
Ringraziamenti
Vedere la soluzione dei problemi
(La somma della serie dei numeri interi da 1 a n; La somma della serie dei numeri interi dispari da 1 a n; Le relazioni tra numeri triangolari e numeri quadrati; La somma di numeri successivi; Il Teorema di Pitagora; La determinazione di pi greco e il calcolo dell'area di un cerchio; Il calcolo del quadrato di un binomio)
Campionati, tronchi e specchi
(Soluzioni)
Pavimenti, torri e lunule
(Soluzioni)
Frecce, bersagli e scacchiere
(Soluzioni)
Monete, dadi e sfide
(Soluzioni)
Fiere, classi e monete truccate
(Soluzioni)
Infermieri, militari e test d'ingresso
(Soluzioni)
Scatole, feste da ballo e filosofi
(Soluzioni)
Corse, pendolari e fan club
(Soluzioni)
Lorenzo, Andrea e Sara
(Soluzioni)
Studenti, ministeri ed educatori
(Soluzioni)
Pensionati, famiglie e malattie
(Soluzioni)
Papiri, tiranni e Nabab
(Soluzioni)
Colleghi, cavalli e agricoltori
(Soluzioni)
Divisioni, amiche e caporali
(Soluzioni)
Mercanti, padri e triangoli
(Soluzioni)
Strade, staccionate e vasche
(Soluzioni)
Case, alunni e Cranni
(Soluzioni)
Pitture, trapunte e collane
(Soluzioni)
Negozi, tasse e alberghi
(Soluzioni)
Bibliografia
Appendici
Vedere la probabilità
(L'unione di eventi; La congiunzione di eventi; Il complemento di un evento; Esercizi; Soluzioni)
Vedere le condizioni necessarie e sufficienti
(Condizione necessaria; Condizione sufficiente; Condizione necessaria e sufficiente; Relazione tra condizione sufficiente e condizione necessaria).

Contributi: Ennio Peres

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Problem solving, decision making - Apprendimento, memoria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche