Libri di Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

La ricerca ha estratto dal catalogo 134 titoli

Autori:

Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo, Francesco Grasso

Titolo: Dal sintomo ai processi

L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

Sommario:

La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.

Codice libro:

cod. 1240.234

Autori:

Anna Maria Re, Martina Pedron, Daniela Lucangeli

Titolo: Adhd e learning disabilities

Metodi e strumenti di intervento

Sommario:

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (in inglese ADHD) è diventato negli ultimi decenni una delle sindromi infantili più diffuse. Il volume offre a psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, logopedisti delle linee metodologiche di lavoro utili per affrontare queste situazioni.

Codice libro:

cod. 1305.120

Autori:

Antonella Marchetti, Edoardo Bracaglia, Giulia Cavalli, Annalisa Valle

Titolo: Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza

Il questionario RTSHIA di Vrouva, Fonagy, Fearon, Roussow

Sommario:

La versione italiana del questionario RTSHIA (Risk-Taking and Self-Harm Inventory for Adolescents) ideato da Ioanna Vrouva, Peter Fonagy, Pasco R.M. Fearon, Trudie Roussow, e utilizzato per la valutazione dei comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza.

Codice libro:

cod. 1305.174

Sommario:

Il libro descrive metodi e strumenti per la diagnosi psicologica, rispondendo a queste domande essenziali che si pongono gli psicologi: quali strumenti sono più adatti per certi scopi? In base a quali criteri vanno scelti e usati appropriatamente per i diversi settori applicativi, con particolare riferimento a quello della disabilità e dei bisogni educativi speciali? Un testo indirizzato agli psicologi che lavorano nei settori dello sviluppo tipico e atipico, ma anche a quelli in formazione nei corsi universitari, adesso direttamente professionalizzanti.

Codice libro:

cod. 1248.1.4

Autori:

Titolo: Assessment psicodiagnostico in adolescenza

Guida pratica alla consultazione testologica

Sommario:

È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico? Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione psicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza.

Codice libro:

cod. 1305.300

Autori:

Titolo: Manuale di psicoterapie integrate

Il modello Forma Mentis

Sommario:

Pensato principalmente per psicologi e psicoterapeuti, questo Manuale di Psicoterapie Integrate presenta un modello di comprensione e intervento clinico che affonda le proprie radici nel pensiero psichiatrico e psicologico clinico, nelle psicoterapie dinamiche e cognitivo-comportamentali, nonché nei dati della ricerca empirica in psicoterapia.

Codice libro:

cod. 321.1.5

Autori:

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Titolo: Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Sommario:

Il volume esplora in termini scientifici rigorosi gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Questa nuova edizione, revisionata e aggiornata, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo “Stalking Perpetrator Assessment (SPA) - Identificazione Atti Persecutori (IAP)”.

Codice libro:

cod. 1305.92

Autori:

Titolo: Tecniche psicologiche d'indagine clinica

Sceno-Test, FLS, La doppia luna, TAT

Sommario:

Alcune tecniche d’indagine capaci di combinare rilevanza clinica e praticabilità empirica, ossia di supportare l’evidenza del caso clinico attraverso norme standardizzate e condivise di analisi dei risultati. Scopo fondamentale è quello di consentire un confronto dei risultati al variare dei soggetti e delle condizioni.

Codice libro:

cod. 1305.95

Autori:

Nevio Del Longo

Titolo: Il test dei colori di Lüscher

Manuale di diagnostica in età evolutiva

Sommario:

Un utile strumento per imparare a utilizzare le categorie luscheriane e l’ormai famoso cubo di Lüscher per l’analisi dei disegni dei bambini. Una guida per poter leggere meglio il mondo interiore del bambino e le sue dinamiche. Un manuale per psicoterapeuti, psicologi, psicopedagogisti ed educatori dell’età evolutiva.

Codice libro:

cod. 1305.133