Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 473 titoli

Autori:

Titolo: In ostaggio della burocrazia.

Come liberare la competitività di un territorio rappresentando gli interessi delle imprese e delle comunità.

Sommario:

Analizzate le tematiche più urgenti per le imprese (costi della burocrazia, tariffe troppo elevate, inefficienze organizzative...), il volume propone una strategia per stimolare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione attraverso una chiara e trasparente attività di lobby e di rappresentanza degli interessi.

Codice libro:

cod. 1490.51

Autori:

Giovanni Di Cosimo

Titolo: Chi comanda in Italia.

Governo e Parlamento negli ultimi vent'anni

Sommario:

Un intervento di pungente attualità, per chiunque si interroghi sulle trasformazioni del nostro sistema democratico.

Codice libro:

cod. 1590.1.2

Autori:

Fabrizio Favini

Titolo: ScuotiAMO l'Italia!

Non abbiamo mai avuto così poco tempo per fare così tanto

Sommario:

Questo saggio si pone l’obiettivo di contribuire a scuotere l’indifferenza e il torpore degli Italiani e di suscitare inquietanti perplessità, preziose per far maturare la consapevolezza che il cambiamento è condizione indispensabile per un futuro migliore.

Codice libro:

cod. 2000.1423

Sommario:

Il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese, trattando i temi di maggiore interesse, emersi nel corso dell’anno, nei vari settori pubblici: formazione, lavoro e rappresentanza, welfare e sanità, territorio e reti, soggetti e processi economici, media e comunicazione, governo pubblico, sicurezza e cittadinanza.

Codice libro:

cod. 141.19

Autori:

Chiara De Micheli

Titolo: Parlamento e governo in Italia.

Partiti, procedure e capacità decisionale (1948-2013)

Sommario:

La Seconda Repubblica non ha risolto alcune delle principali criticità funzionali ereditate dal passato, come il modesto rendimento di governo e parlamento in termini di capacità decisionale. Il volume si concentra sulle dinamiche dei partiti nel veicolare i comportamenti dei parlamentari nei processi decisionali, e analizza se, come e in che misura il governo sia capace di orientare i processi decisionali verso la massimizzazione dell’utilità associata allo svolgimento della funzione di governo.

Codice libro:

cod. 629.38

Autori:

Marco Calaresu

Titolo: La politica di sicurezza urbana.

Il caso italiano (1994-2009)

Sommario:

Un utile strumento per quanti, analisti e operatori del settore, vogliano approfondire – in una prospettiva comparata – l’evoluzione diacronica della politica di sicurezza urbana in Italia nell’ultimo quindicennio, attraverso le recenti esperienze di governance locale e di contrattazione pattizia.

Codice libro:

cod. 1136.93

Autori:

Titolo: Mettere a frutto i talenti.

Esperienze e testimonianze sull'Italia di oggi

Sommario:

Il terzo convegno Noopolis sull’occupazione giovanile articolato in una sorta di dialogo intergenerazionale, che in qualche modo prefigura l’esito della crisi che attanaglia il nostro e altri paesi.

Codice libro:

cod. 1200.33

Autori:

Titolo: Cultura.

Punto e accapo

Sommario:

Un disegno d’insieme per un profondo rinnovamento del «sistema cultura» in Italia. Il Programma «Cultura. Punto e accapo» è stato elaborato da un gruppo di tecnici operanti in diversi settori della cultura italiana.

Codice libro:

cod. 1257.37

Autori:

Ambrosianeum Fondazione Culturale

Titolo: Milano 2013.

Trentenni in cerca d'autore. Attori dietro le quinte o nuova classe dirigente. Rapporto sulla città

Sommario:

Il Rapporto Ambrosianeum 2013 conduce alla scoperta della generazione dei trentenni milanesi, delle problematiche ma anche delle potenzialità che possiede, e si interroga sulle strategie necessarie per sostenerla e scongiurare che Milano sperperi un tale patrimonio.

Codice libro:

cod. 1260.88