Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1352 titoli

Autori:

Angelo Pasetti

Titolo: Personalità isteriche.

Dalla diagnosi alla terapia

Sommario:

Brevi note sulle figure isteriche e sul loro destino, commenti sulle diagnosi e le nosografie, costituiscono l’ossatura, il plot della storia. Storia che si legge come un romanzo, con dei casi, meglio dei personaggi, disegnati a tutto tondo [dalla Prefazione di F.M. Ferro].

Codice libro:

cod. 1217.1.16

Autori:

Cristian Muscelli, Giovanni Stanghellini

Titolo: Istantaneità

Cultura e psicopatologia della temporalità contemporanea

Sommario:

Laddove la cifra della temporalità dell’epoca moderna è stata la velocità, il tratto essenziale del mondo contemporaneo è l’istantaneità – una nuova forma del tempo che si fonda e conclude nell’unità assoluta dell’istante. Questo volume si interroga su come la mutazione del mondo contemporaneo – il presentismo – contrassegni una radicale mutazione delle forme di patologia mentale.

Codice libro:

cod. 1246.2

Autori:

Jonathan W. Kanter, Andrew M. Busch, Laura C. Rusch

Titolo: La Behavioral Activation.

Caratteristiche distintive

Sommario:

Il secondo volume di una serie di testi sui vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Una guida indispensabile per studenti, neo-terapeuti e clinici esperti, che potranno sperimentare l’utilità e il valore pratico all’approccio della Behavior Activation.

Codice libro:

cod. 1250.199

Autori:

Paul Flaxman, J.T. Blackledge, Frank Bond

Titolo: L'Acceptance and Commitment Therapy.

Caratteristiche distintive

Sommario:

Questa guida introduce il lettore all’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una moderna psicoterapia comportamentale. Come gli altri titoli della serie sui vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale, anche questo testo offre una ricca sezione dedicata all’approfondimento della pratica, con esercizi esperienziali e stralci di sedute.

Codice libro:

cod. 1250.202

Autori:

Windy Dryden

Titolo: La terapia razionale emotivo comportamentale.

Caratteristiche distintive

Sommario:

Una serie in 10 volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo comportamentale. Questa guida introduce il lettore alla terapia razionale emotivo-comportamentale, terapia che incoraggia il paziente a focalizzarsi sui suoi problemi emotivi perché possa comprendere, mettere in discussione e quindi modificare i pensieri irrazionali che ne stanno all’origine.

Codice libro:

cod. 1250.196

Autori:

Vittorio Cigoli

Titolo: Il viaggio iniziatico

Clinica dei corpi familiari

Sommario:

Il testo porta a compimento la ricerca clinica dell’autore – uno dei più noti psicologi italiani – sui “corpi familiari”. Un libro per la nuova generazione di clinici che vogliono orientarsi in senso familiare.

Codice libro:

cod. 1245.39

Sommario:

Un’ampia selezione di articoli apparsi sulla rivista Il ruolo terapeutico. In essi il lettore troverà la testimonianza personale, diretta, viva, autentica di chi pratica la terapia.

Codice libro:

cod. 1329.9

Autori:

Titolo: Filogenesi e ontogenesi della musica

La musica nell'evoluzione delle specie animali e nello sviluppo umano

Sommario:

Occasione di incontro tra neurologi, neuroscienziati, etologi, musicologi e musicisti, il volume costituisce un’occasione rara di confronto tra le differenti discipline impegnate nell’approfondimento della ricerca e diffusione della scienza del suono e della cultura musicale.

Codice libro:

cod. 531.13

Autori:

Titolo: Psicologia clinica.

Vol. IV: Trattamenti in setting individuale. Psicoterapie, trattamenti somatici

Codice libro:

cod. 1226.4