Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 145 titoli

Autori:

Cecilia Cianfanelli

Titolo: Hotel Guest Experience

Quando il soggiorno dell'ospite si trasforma in esperienza memorabile

Sommario:

Una guida facile, quasi di autoformazione, per tutti gli addetti del settore alberghiero e per i giovani che vogliano intraprendere questo percorso. Un testo per imparare a conoscere le esigenze dei clienti, su cui basare il continuo miglioramento dell’attività alberghiera, una professione tanto affascinante quanto difficile da esercitare.

Codice libro:

cod. 1365.4.1

Autori:

Titolo: Gestire un negozio alimentare

Manuale con suggerimenti pratici

Sommario:

Anche nell’era di ipermercati e discount un negozio alimentare di piccole o medie dimensioni può diventare un’impresa ad alta redditività, se gestito con professionalità e attenzione. Il volume intende offrire a tutti coloro che intendono aprire un negozio alimentare, o che da tempo lo stanno gestendo, un’opportunità di crescita professionale per affrontare con competenza le sfide del mercato e della concorrenza.

Codice libro:

cod. 1060.208

Autori:

Erica Croce, Giovanni Perri

Titolo: Il turismo enogastronomico

Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio

Sommario:

Un manuale da tempo punto di riferimento per aziende agroalimentari, operatori turistici, ristoratori, amministratori, comunicatori, turisti appassionati, studenti e curiosi. Proposto ora in una quarta versione, aggiornata e ampliata con best practice e nuovi casi internazionali.

Codice libro:

cod. 1365.1.13

Autori:

Emanuele Schmidt

Titolo: Gli indicatori di prestazione del negozio

I numeri che orientano le decisioni

Sommario:

Un manuale operativo pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita! Il testo descrive i principali indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite per categoria, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello stock... Un volume fondamentale per imparare a leggere gli indicatori, migliorando i propri risultati di vendita.

Codice libro:

cod. 1060.175

Autori:

Igor Mauro Bagnobianchi

Titolo: La ristorazione di lusso

Il marketing moderno per creare o rinnovare attività nel campo della ristorazione

Sommario:

Un libro pratico sulla realizzazione o ristrutturazione dei ristoranti di livello, indirizzato a imprenditori della ristorazione, investitori, chef, dipendenti di aziende di ristorazione, di strutture alberghiere, consulenti, studi di progettazione, maitre di sala, maitre de cucine, cuochi, giornalisti, innovatori ed appassionati del settore.

Codice libro:

cod. 1060.181

Autori:

Anna Lia Scannerini

Titolo: Rilevazioni contabili per imprese turistiche

Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi

Sommario:

Questo libro affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, mettendo in evidenza le peculiarità legate all’applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l’organizzazione di viaggi o di eventi. Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.

Codice libro:

cod. 1365.1.16

Sommario:

Il volume intende fornire un supporto all’interpretazione delle numerose potenzialità del modello Balanced SCorecard (BSC) per le imprese ricettive, rivolgendosi sia agli studenti dei corsi di laurea sul turismo, sia agli operatori del settore che desiderino applicarlo alla loro impresa.

Codice libro:

cod. 1365.1.18

Autori:

Elena Croci

Titolo: Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Sommario:

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali.

Codice libro:

cod. 1257.18

Autori:

Giancarlo Dall'Ara

Titolo: Manuale dell'albergo diffuso

L'idea, la gestione, il marketing dell'ospitalità diffusa

Sommario:

Questo manuale (pratico e concreto) presenta il modello di ospitalità diffusa che sta cambiando il panorama dell’offerta turistica del nostro paese. Una lettura utile a chi è appassionato di turismo sostenibile e ai gestori di altre forme di ospitalità quali i B&B e le aziende agrituristiche. Indicato anche per gli architetti e gli amministratori interessati a delineare un progetto di rivitalizzazione e di sviluppo di un borgo o di un centro storico.

Codice libro:

cod. 1365.1.10

Autori:

Anna Fonseca

Titolo: Comunicazioni OnLive

Manuale pratico per comunicare a distanza nella vendita efficace. Telefonare, scrivere, video-chiamare

Sommario:

Un vademecum della comunicazione dedicato al professionista che si occupa di vendita, e a chiunque abbia l’esigenza di comunicare a distanza in modo efficace. Grazie all’aiuto delle “Parole Magiche” (ed evitando le “Parole Tragiche”) il lettore imparerà a porre correttamente le domande di scouting e a usare al meglio la voce nelle differenti occasioni. Troverà inoltre indicazioni per ascoltare in modo partecipativo e, in generale, assumere l’approccio più adeguato a telefonare, scrivere, video-chiamare e scrivere in chat.

Codice libro:

cod. 1060.328