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Gestire un negozio alimentare

A cura di: Cristina Bertazzoni

Gestire un negozio alimentare

Manuale con suggerimenti pratici

Anche nell’era di ipermercati e discount un negozio alimentare di piccole o medie dimensioni può diventare un’impresa ad alta redditività, se gestito con professionalità e attenzione. Il volume intende offrire a tutti coloro che intendono aprire un negozio alimentare, o che da tempo lo stanno gestendo, un’opportunità di crescita professionale per affrontare con competenza le sfide del mercato e della concorrenza.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 158

ISBN: 9788856839470

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2011

Codice editore: 1060.208

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788856866773

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1060.208

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Aprire un piccolo negozio di specialità alimentari nel centro storico di una grande città. Rilanciare il minimarket di quartiere dei propri genitori. Rilevare una salumeria e rivederne l'offerta magari affiancando preparazioni gastronomiche a salumi e formaggi. Tutto questo può avere ancora un senso in un'epoca in cui le famiglie italiane si recano a fare la spesa prevalentemente una volta alla settimana e solamente al centro commerciale perché il parcheggio è comodo, ci sono i giochi per i bimbi, ecc.? In realtà, un negozio alimentare di piccole o medie dimensioni può diventare un'impresa ad alta redditività se gestito con professionalità e attenzione alla qualità complessiva del punto vendita.
Gestire efficacemente un negozio alimentare significa saper riconoscere la qualità dei prodotti, saper allestire il negozio, saper comunicare con la clientela, saper costruire un piano di marketing, saper controllare l'andamento economico del punto vendita, prevedere le criticità ed attuare interventi correttivi.
Questo volume intende offrire a tutti coloro che intendono aprire un negozio alimentare o che da tempo lo stanno gestendo, un'opportunità di crescita professionale e culturale su questi temi, con l'obiettivo di fornire conoscenze utili per affrontare con competenza le sfide del mercato e della concorrenza. È un manuale di facile consultazione, realizzato in un linguaggio semplice e chiaro, ricco di esempi e suggerimenti pratici che si propone di dare impulso e sostegno alla diffusione di negozi alimentari specializzati e di qualità.

Cristina Bertazzoni è consulente della Levoni s.p.a. e professore a contratto presso l'Università degli Studi di Brescia. Esperta in progettazione formativa, comunicazione, dinamiche di gruppo, marketing, psicologia delle organizzazioni, da oltre quindici anni svolge attività di consulenza e formazione presso aziende, organizzazioni pubbliche e private, centri di formazione e università.



Nicola Levoni, Prefazione
Introduzione
Fabio Bergonzi, Giancarlo Russo, Alessandra Scansani, Riconoscere la qualità dei salumi
(Riconoscere la qualità: il ruolo del negoziante; Valutare con i sensi; L'osservazione dei salumi: cosa guardare; La degustazione dei salumi: cosa e come assaggiare; I sapori e il loro bilanciamento; La struttura in bocca; In breve...)
Antonio Andreani, Stefano Basile, Maurizio Pescari, Allestire il negozio alimentare
(Offerta merceologica e aggregazione delle categorie; Offerta profonda, qualitativa e tipica; Il banco refrigerato: vendita assistita e a libero servizio; Le tipologie d'acquisto; La gestione efficace dello spazio; Esposizione e valorizzazione dei prodotti; Gli spazi nel negozio: come ottimizzare i costi? In breve...)
Cristina Bertazzoni, Emanuele Sacco, Nicola Zanella, Comunicare con il cliente
(La centralità della comunicazione orientata al cliente; Che cosa significa comunicare?; La comunicazione interpersonale: alcuni principi di base; Le fasi del colloquio di vendita; Gestire le obiezioni del cliente; Gestire i clienti difficili; In breve...)
Cristina Bertazzoni, Stefano Di Polito, Nicola Zanella, Marketing e promozione
(Che cos'è il marketing; Gli ingredienti del marketing; Il mercato e la concorrenza; Il target: suddividere e personalizzare; IL posizionamento di successo; La pubblicità ed il marketing diretto; Le promozioni: suggerimenti e idee; Accorgimenti per costruire strumenti promozionali; In breve...)
Piercarlo Cuccia, Federico Randazzo, Nicola Zanella, Gestire economicamente il punto vendita
(La gestione economica; Quali informazioni sono utili per la gestione economica?; Il conto economico; Il budget; Il conto economico di prodotto; Metodi per fissare il prezzo dei prodotti; La diagnosi del punto vendita; Idee per aumentare i ricavi e ridurre i costi; In breve...)
Bibliografia essenziale
Gli autori.

Contributi: Antonio Andreani, Stefano Basile, Fabio Bergonzi, Piercarlo Cuccia, Stefano Di Polito, Maurizio Pescari, Federico Randazzo, Giancarlo Russo, Emanuele Sacco, Alessandra Scansani, Nicola Zanella

Collana: Manuali

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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