Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Filippo Ferrari

La voglia di dare, l'istinto di avere

Gestione delle risorse umane e conflitti organizzativi

I conflitti nelle relazioni di lavoro - originati da dinamiche quali l’ipocrisia, l’invidia, la gelosia, il parassitismo, e tanti altri vizi, peccati e patologie nascoste - non risparmiano alcuna organizzazione. Questo volume è destinato ai responsabili del personale, coordinatori, responsabili di unità organizzative (team, reparti), project leaders, consulenti...Smaschera i meccanismi del conflitto e le complicità che lo tengono in vita, ne evidenzia le motivazioni, e suggerisce gli opportuni interventi per aiutare le organizzazioni nella gestione del problema.

cod. 561.323

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Il pomo della concordia

Scena e retroscena dei negoziati sindacali

Un’originale guida ai processi di negoziazione sindacale. Gli Autori sono dei noti formatori e il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso per apprendere la complessa arte del negoziato.

cod. 1060.151

Paolo Rossi

Valutare per dare valore

Come recuperare competitività ridando orgoglio ed entusiasmo a operai e impiegati

In fabbrica e negli uffici ci serve un po’ più di entusiasmo! Questo libro, scritto da uno psicologo con uno stile molto discorsivo (usando il linguaggio colloquiale e senza divagazioni teoriche), illustra come coinvolgere di più i collaboratori, far sentire gli operai e gli impiegati importanti e renderli fieri del proprio lavoro.

cod. 561.329

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

Visione, valori, missione

Come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

Nel cambiamento continuo vince chi sa dove vuole arrivare. I valori, la missione e la visione sono il collante che unisce e dà senso al lavoro dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Questo è il primo manuale operativo per imparare a guidare gruppi di lavoro individuando uno scopo condivisibile e una meta.

cod. 564.53

Buona comunicazione significa buoni affari. Che si tratti delle comunicazione tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, ...qui troverete come utilizzare in maniera efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai bollettini alle cassette dei suggerimenti, agli annunci in bacheca...).

cod. 564.41

La flessibilità nella gestione delle risorse umane.

Le norme, il sindacato, gli individui

Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.

cod. 1303.2

Angelo Roma

Informare

Tecniche di scrittura per la comunicazione interna

Il ruolo, i compiti, le responsabilità e le modalità della Comunicazione interna nelle grandi organizzazioni (industriali e di servizi) multifunzionali e multiprodotto.

cod. 1421.23

Luigi Marastoni

Essere manager

Principi di comportamento per l'ottimizzazione dei risultati gestionali ispirati alla cultura dell'integrazione creativa

Essere manager è essere imprenditore o titolare di uno studio professionale. Ma è anche essere preside di un istituto scolastico, o primario di un reparto ospedaliero, o comandante di un corpo di polizia urbana, o coordinatore di un gruppo impegnato in qualche missione di volontariato. In tutti i casi occorre saper valorizzare le risorse umane, promovendo e impiegando al meglio le diverse potenzialità presenti. Questo libro spiega come riuscirci!

cod. 561.309

Andrea Ceriani, Guido Granchi, Fabrizio Pirovano

Il viaggio dell'eroe

Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio

Chi lavora con le risorse umane ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali. Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo "strumento manageriale" tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager).

cod. 1071.1.1

Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro

Strategie, ruoli, professionalità e interventi

Il volume propone riflessioni e possibili chiavi di intervento utili a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e di servizi, private, pubbliche e non profit.

cod. 1481.114