Come migliorare la comunicazione interna nelle organizzazioni

Frank M. Corrado

Come migliorare la comunicazione interna nelle organizzazioni

Buona comunicazione significa buoni affari. Che si tratti delle comunicazione tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, ...qui troverete come utilizzare in maniera efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai bollettini alle cassette dei suggerimenti, agli annunci in bacheca...).

Printed Edition

17.00

Pages: 128

ISBN: 9788846467515

Edition: 3a ristampa 2005, 1a edizione 1995

Publisher code: 564.41

Availability: Limitata

Un sistema di comunicazioni interne ben funzionante è essenziale in tutte le imprese (grandi e piccole!): che si tratti delle comunicazioni tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli operatori di primo livello, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, i quadri...

Buona comunicazione significa buoni affari. La comunicazione è, infatti, la capacità della direzione di instaurare un vero dialogo con quanti operano per l'azienda, trasmettere una visione e indicare dei traguardi da raggiungere. I dipendenti oggi vogliono sapere: quali sono i problemi? In che modo l'azienda intende affrontarli? Qual è il loro ruolo di dipendenti? Come possono essere autorizzati ad assumersi maggiori responsabilità? Solo comunicando è possibile motivare le persone.

Frank M. Corrado - presidente della Communications for Management, Inc., International (una delle società leader mondiale nella consulenza sulla comunicazione aziendale) - ha operato con successo per centinaia di aziende e organizzazioni in tutto il mondo. In questa guida vi mostrerà:

• come valutare la qualità della comunicazione interna nella vostra azienda (con un test di verifica);

• come impostare o migliorare un piano di comunicazione (con esempi ed esercizi relativi ad alcuni casi emblematici);

• come utilizzare in maniera efficace e integrata tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai comunicati interni, dai bollettini aziendali alle cassette dei suggerimenti, dalle nuove tecnologie della posta elettronica agli annunci in bacheca...);

• come affrontare e rimuovere le resistenze (i manager sono riluttanti a condividere le informazioni con i dipendenti?).

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!


1. Una ricerca sulla comunicazione
• Esigenze di comunicazione in continuo mutamento
• I manager: dove la comunicazione si incaglia
• Analisi di un caso: "Ci è giunta voce che. . . "
• Le voci di corridoio della mia organizzazione
• La forza lavoro in continuo mutamento
• Il nuovo ambiente di lavoro e la comunicazione
• La comunicazione interna efficace: una grande ricompensa
• Il nuovo comunicatore professionista
• Analisi di un caso: l'applicazione delle nuove strategie di comunicazione
• Analisi della propria situazione
• Esercizio: la valutazione
2. Pianificazione di una comunicazione interna efficace
• Elaborazione di un programma di comunicazione
• Fase 1 : costituzione di un comitato direttivo
• Fase 2: definizione di una politica per la comunicazione
• Fase 3 : individuazione delle attività e assegnazione delle responsabilità
• Fase 4: benchmarking
• Il benchmarking della comunicazione
• Fase 5 : elaborazione di programmi mirati
• Fase 6: definizione di un budget
• Fase 7: valutazione e revisione
• Coinvolgimento dei dipendenti
• A partire da oggi. . .
• Comunicazione e risorse umane
• Check-up della comunicazione
• Esercizio: comunicazione con le risorse umane
• Problemi speciali relativi alla comunicazione con le risorse umane
• Fusioni
• Riduzione del personale
• Programmi di retribuzione
• Fringe benefits
• Incentivazione del feedback
• Esercizio
• Feedback negativo
• Valutazione dei programmi di comunicazione
• Che cosa è meglio: la ricerca quantitativa o quella qualitativa?
• Ricerca sulla comunicazione e cambiamento
3. II vostro nuovo kit di strumenti di comunicazione
• L'impatto della nuova tecnologia
• La scelta degli strumenti di comunicazione
• Riunioni
• Stampa
• Canali di feedback
• Sistemi elettronici
• Comunicazioni mirate
• Diffondere le informazioni: come preparare i responsabili a comunicare
• Quale futuro attende la comunicazione con i dipendenti?
Appendice - Sondaggio sulla comunicazione con i dipendenti


Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Personnel Management, Motivation

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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