Libri di Marketing territoriale, turistico, alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 72 titoli

Autori:

Paolo Carito

Titolo: Sport, intrattenimento e digitalizzazione

L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business

Sommario:

Qual è l’impatto del digitale – e più recentemente della pandemia – sull’industria dello sport? E come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici? Rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, questo libro approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare.

Codice libro:

cod. 1065.185

Autori:

Grazia Murtarelli

Titolo: Socrate 2.0.

Strategie di dialogo online per l'impresa

Sommario:

Questo volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online adatte ai diversi contesti. Vengono inoltre presentati diversi casi aziendali ed esempi concreti di come specifiche strategie dialogiche con diversi stakeholder siano state attuate e quali risultati siano stati raggiunti.

Codice libro:

cod. 248.3

Autori:

Titolo: Scenari di marketing del vino.

Una prospettiva al femminile

Sommario:

Verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi? E quali sono le priorità per il marketing del vino? Agli interrogativi il volume risponde grazie a un sondaggio promosso dall’Associazione delle Donne del Vino: una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino.

Codice libro:

cod. 510.1

Autori:

Paola Imparato

Titolo: Ristoratori si nasce o...?

I fondamenti del management della ristorazione

Sommario:

Una guida, chiara e facilmente fruibile, con tutti gli argomenti che possono aiutare le aziende del settore ristorativo nella risoluzione delle problematiche quotidiane: la direzione del personale, la cura del cliente, il controllo di gestione e il marketing.

Codice libro:

cod. 1060.204

Sommario:

Il XVIII Rapporto focalizza la sua analisi su: statistiche ed economia; imprese e servizi; competitività delle destinazioni; turismi e mercati; istituzioni e turismo. Raccoglie valutazioni, analisi scientifiche e proposte che tracciano un quadro d’insieme del settore, utile a tutti gli operatori del comparto, sia privati che pubblici.

Codice libro:

cod. 1365.3.4

Sommario:

Un quadro aggiornato del comparto termale in Italia: le sue prospettive, la disponibilità e le diverse modalità di utilizzo delle acque termali, l’attività di ricerca scientifica e formativa specifica. Il testo affronta inoltre alcuni temi e problemi quali: evoluzione della popolazione, peso crescente degli immigrati residenti, disponibilità di reddito per cura della persona, capacità e disponibilità delle terme di contribuire alla medicina del territorio…

Codice libro:

cod. 1365.3.3

Autori:

Maurizio Pisani

Titolo: Questa non è una banana

6 step strategici per le pmi alimentari

Sommario:

Una guida per i tanti operatori delle piccole e medie aziende alimentari italiane. Come fare per vendere meglio i propri prodotti (che siano pomodori, salumi o bevande), competere con le grandi multinazionali, trovare spazio negli scaffali dei punti vendita?

Codice libro:

cod. 100.843

Autori:

Titolo: Promuovere il territorio

Guida al marketing territoriale e strategie di sviluppo locale

Codice libro:

cod. 2001.41

Autori:

Sabrina Latusi

Titolo: Prodotto, marca, territorio

Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta

Sommario:

Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate? Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand.

Codice libro:

cod. 248.9

Autori:

Titolo: Prodotti turistici

Otto casi di comunicazione turistica

Sommario:

Otto case history (da Alpitour a Costa Crociere, da regione Friuli a Regione Sardegna) particolarmente stimolanti, scritte da coloro che le hanno vissute in prima persona.

Codice libro:

cod. 118.2