Prodotto, marca, territorio

Sabrina Latusi

Prodotto, marca, territorio

Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta

Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate? Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 198

ISBN: 9788891799173

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 248.9

Disponibilità: Discreta

Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate?
Molto spesso la risposta va ricercata in una complessa interazione di valori, storie, emozioni, aspettative ed esperienze che caratterizzano "ogni" territorio. A rinforzare questa dinamica e il comportamento dei consumatori si inserisce la rilevanza assunta, oggi, dalle politiche di marca nella promozione delle relazioni esistenti tra gli elementi identitari e valoriali del territorio e la sua offerta culturale, turistica e agroalimentare.
Sulla scia di queste considerazioni, Prodotto, Marca, Territorio coniuga le conoscenze di brand management e quelle relative alla gestione del territorio in una prospettiva di marketing, per generare e diffondere il suo valore; propone, inoltre, un'interpretazione originale del place brand e delle strategie di brand management sia del territorio sia dei prodotti e dei servizi che ne sono l'espressione economica.
Le riflessioni e gli approfondimenti concettuali, correlati con l'analisi di numerosi casi ed esperienze, rendono il testo una lettura indispensabile per chiunque sia interessato alla valorizzazione di un territorio e dei suoi prodotti.
Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand; offre inoltre una visione ampia, anche in una prospettiva applicativa, sulle competenze necessarie per generare valore laddove il concetto di marca sia applicato.

Sabrina Latusi, Phd in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell'Impresa all'Università Parthenope di Napoli, è Professore Associato di Marketing all'Università degli Studi di Parma, dove insegna Economia e Gestione delle Imprese e Brand Management. È autrice di numerosi contributi scientifici pubblicati da editori nazionali e internazionali in tema di marketing, comunicazione e management del territorio.

Guido Cristini, Prefazione
Introduzione
Le relazioni esistenti tra prodotto, marca e territorio: alcune riflessioni
(L'evoluzione dei contenuti del marketing territoriale; Le prospettive teoriche negli studi di marketing del territorio; Una prima riflessione sul tema della marca territoriale; Alla ricerca di un territorio comune tra marca e territorio)
Rileggere la marca nella prospettiva del marketing territoriale
(Le basi relazionali della marca; Il valore della marca; La brand experience e l'economia dell'esperienza; Dalle componenti della marca alle comunità di marca; La marca e la valorizzazione del territorio)
Rileggere il territorio nella prospettiva del branding
(Estensione, visibilità e riconoscibilità del territorio; Le relazioni territoriali: numerosità e articolazione degli stakeholder; Le risorse tangibili e intangibili del territorio; Relazioni e territorio si incontrano nella marca)
Il branding territoriale
(La centralità del place brand; Le dimensioni rilevanti della marca territoriale; Specificità della comunicazione della marca territoriale; Marketing territoriale, place branding e tecnologie digitali; Limiti e prospettive evolutive del branding territoriale)
Legami di valore tra prodotti e territorio
(Dal country of origin al region of origin effect; Dalle indicazioni geografiche ai marchi territoriali; Le intersezioni di valore tra prodotti e territorio; Il place brand: una rete di associazioni valoriali)
Politiche di comunicazione e azioni a sostegno del valore del territorio
(Le aree di intervento del place branding; Il coinvolgimento degli stakeholder; Le difficoltà di una comunicazione territoriale integrata; La valorizzazione del cultural heritage; La valorizzazione dei legami tra territorio e prodotti tipici)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche