Libri di Management della cultura, turismo, sport, servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 118 titoli

Autori:

Mauro Pecchenino, Eleonora Dafne Arnese

Titolo: Digital corporate communication

Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web

Sommario:

Il volume presenta un excursus dettagliato sul significato e l’utilizzo delle 5 Leve della Comunicazione d’impresa (Relazioni Pubbliche, Marketing Diretto, Pubblicità, Promozioni e Sponsorizzazioni), tradizionali e digitali. Tiene conto sia della realtà ed esperienza italiana, sia di quella internazionale, con una comparazione continua di teoria e pratica.

Codice libro:

cod. 640.14

Autori:

Titolo: Cultural accountability.

Una questione di cultura

Sommario:

L’accountability è la responsabilità da parte di qualsiasi impresa o ente di rendicontare le decisioni prese nell’uso delle proprie risorse. Il volume ragiona del perché in Europa proprio le organizzazioni che hanno quale oggetto sociale la cultura siano le più restie a produrre bilanci sociali che testimonino la non arbitrarietà delle loro scelte: un limite la cui debolezza urge superare.

Codice libro:

cod. 1257.46

Autori:

Titolo: I pubblici della cultura

Audience development, audience engagement

Sommario:

In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l’elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Codice libro:

cod. 1257.43

Autori:

Alessandro Gilleri, Pierpaolo Bisleri

Titolo: Lo spettacolo va in scena.

Nozioni di organizzazione e scenotecnica dello spettacolo

Sommario:

Questo testo intende unire i rudimenti necessari per la gestione organizzativo-economica di uno spettacolo a quelli connessi alla sua gestione tecnica, in quanto l’opzione tecnica e scenografica deve esser dipendente da quella economica e non viceversa, per evitare che la gestione collassi.

Codice libro:

cod. 1060.256

Autori:

Piero Chiappano

Titolo: Professione Personal Trainer.

Strategie imprenditoriali per trasformare una passione in professione

Sommario:

Il fitness è un settore che oggi si trova al centro di una rivoluzione di metodo e di approccio. Per rispondere ai nuovi stimoli di mercato, il personal trainer si deve rinnovare e completare i contenuti della sua professione. Il libro si rivolge sia a chi è già personal trainer ed è alla ricerca di un consolidamento delle proprie competenze sia a chi aspira a diventarlo e vuole partire col piede giusto, combinando passione e razionalità.

Codice libro:

cod. 1060.264

Autori:

Titolo: I valori del museo.

Strumenti e prospettive manageriali

Sommario:

un contributo alla diffusione nelle istituzioni museali di una “cultura” volta alla misurazione della performance, all’interpretazione dei risultati gestionali conseguiti e alla rendicontazione dei valori sia finanziari, patrimoniali ed economici, sia socio-culturali.

Codice libro:

cod. 368.1.1

Autori:

Titolo: I valori del museo.

Politiche di indirizzo e strategie di gestione

Sommario:

Nel volume sono analizzati i molteplici e poliedrici aspetti connessi con la gestione dei beni scientifici e naturalistici, due nuove categorie di beni che caratterizzano molti dei musei universitari italiani e arricchiscono il panorama e l’offerta culturale del nostro paese.

Codice libro:

cod. 382.6

Autori:

Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino

Titolo: Le buone pratiche del teatro.

Una banca delle idee per il teatro italiano. Con 140 buone pratiche schedate e commentate

Sommario:

Un libro indispensabile per capire cosa è successo, cosa sta succedendo e che cosa succederà nel teatro italiano. Racconta la situazione del settore e le possibilità di riforma, intrecciando il contributo che arriva da oltre 130 buone pratiche (esperienze innovative, replicabili e sostenibili) e le riflessioni di un gruppo di specialisti che hanno contribuito con dati, relazioni, inchieste, analisi.

Codice libro:

cod. 1257.41

Autori:

Dania De Fazio

Titolo: Il museo va in scena.

Tecniche teatrali al servizio dei visitatori

Sommario:

La collaborazione fra i musei, con molte storie da raccontare, e il linguaggio teatrale, capace di narrare e costruire suggestioni ed emozioni, costituiscono una nuova possibilità per il mondo della cultura e delle professioni culturali: questo testo spiega come sia possibile e quanto sia già stato fatto.

Codice libro:

cod. 1257.35

Autori:

Titolo: Family Audit: la nuova frontiera del noi.

Linee guida per la certificazione aziendale

Sommario:

Perseguire l’obiettivo di avere imprese efficienti, dove i lavoratori possano sentirsi a casa, è possibile, senza lasciarne pagare il prezzo alle famiglie e, in generale, alla loro vita extra-lavorativa. È su queste esigenze che è nato il progetto Family Audit, di cui il libro illustra le linee guida, con l’obiettivo di agevolare il concorso di imprese e famiglie alla coesione sociale.

Codice libro:

cod. 1801.20