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Il mercato turistico cinese.

A cura di: Giancarlo Dall'Ara

Il mercato turistico cinese.

Marketing, casi e buone prassi

Un manuale ricco di consigli, casi concreti e testimonianze di chi vive quotidianamente l’esperienza del turismo cinese. Un testo per gli operatori del turismo e dell’ospitalità, gli enti turistici, gli studenti e gli esperti di turismo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820421472

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2013

Codice editore: 1365.4.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856867169

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1365.4.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788856868340

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1365.4.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mercato turistico cinese potrebbe essere la grande occasione per il turismo italiano. I numeri, i ritmi di sviluppo, le tendenze, tutto sembra confermarlo. Ma i risultati, gli arrivi, le presenze, l'indotto economico, non sono ancora soddisfacenti.
Il libro analizza le opportunità del mercato cinese per il sistema di offerta italiano e individua gli ostacoli al suo sviluppo, proponendo linee di marketing e buone prassi per avere successo nel mercato turistico cinese. Molto può essere fatto dagli enti pubblici e moltissimo dagli operatori privati (albergatori, ristoratori, agenti di viaggio, consorzi) in termini di prodotto, comunicazione, promozione e marketing online.
Il manuale, ricco di consigli, casi concreti e testimonianze di chi vive quotidianamente l'esperienza del turismo cinese, si rivolge agli operatori del turismo e dell'ospitalità, agli enti turistici, agli studenti e agli esperti di turismo. È un invito a conoscere meglio questo mercato, ad assumere un atteggiamento attivo, a ripensare alla propria proposta e recuperare lo spirito pionieristico che ha fatto del nostro paese una delle mete turistiche leader nel mondo.

Giancarlo Dall'Ara, consulente e docente di Marketing nel turismo presso l'Università di Perugia e il CST di Assisi, propone un approccio del marketing non tradizionale, sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, le relazioni, l'accoglienza e le reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sul mercato turistico cinese, sull'accoglienza turistica, il marketing del territorio e dei beni culturali. Ha ricevuto, al World Travel Market di Londra, l'ambito WTM Global Award. Ha pubblicato per i nostri tipi, con Patrizia Dionisio, Come accogliere i turisti cinesi. Introduzione alle relazioni con il "mercato turistico più grande del mondo" (2012).



Introduzione
(Perché un nuovo libro sulla Cina)
Giancarlo Dall'Ara, Linee guida per la promozione e per il marketing dell'offerta
(Siamo solo all'inizio!; Gli stili di vacanza cambiano rapidamente; Sempre più occidentali?; I giovani cinesi; I benestanti e i miliardari; I turisti senior)
Giancarlo Dall'Ara, Qualche indicazione per la promozione e il marketing degli Enti e degli Operatori
(Cina: molti mercati in uno; Quale sistema di offerta?; L'accoglienza "ampliata" e il marketing dell'accoglienza; Il marketing online)
Federico Mencarelli, Toscana promozione: una nuova strategia per il mercato cinese
(Introduzione; Una metodologia per innovare e fare sistema; Formare il sistema di imprese; Applicare la metodologia; Riflessioni; La creazione del network; Posizionarsi sul mercato cinese; La mia esperienza in Cina; Conclusioni)
Cristina Girardi, Signori, il catalogo è questo!
(Introduzione. Tour con Tina Tang; In tour: chi, cosa, quando, dove e perché; Albatravel Group; Amandatour; Conclusioni)
Carlotta Trevisan, L'eccellenza nella ricettività alberghiera. Il caso Starwood Hotels & Resorts
(Programma Starwood Preferred Guest; Programma Starwood Personalized Travel; Gli esempi Starwood in Italia; I programmi Chinese Welcoming nel panorama internazionale; La ricerca di Hotels.com; Conclusione)
Giancarlo Zecchino, The One Style Tour
(Taiwan: un laboratorio dove osservare i trend del turismo cinese che verrà; The One Style Tour: come creare un pacchetto turistico per il consumatore cinese; Intoxicated in Italian Romance: come promuovere il paesaggio italiano sul mercato cinese; Per le guide turistiche; Taiwan e l'accoglienza dei turisti cinesi: un caso; Turisti cinesi: timori e opportunità)
Paola Sorci, Il ruolo dei visti nell'outgoing cinese
(Visti d'ingresso e movimento turistico internazionale; Visti internazionali e outgoing cinese)
Giancarlo Dall'Ara, Appendice 1. Gli Italiani che hanno lasciato il segno in Cina
Paola Sorci, Appendice 2. Tourism Australia: il Piano Cina 2020
(Il turismo cinese in Australia; Il Piano Cina 2020; La ricerca, il target e il posizionamento dell'Australia; Indicazioni strategiche e campagna "There's Nothing Like Australia")
Bibliografia
(Fonti online)
Gli autori.

Contributi: Cristina Girardi, Federico Mencarelli, Paola Sorci, Carlotta Trevisan, Giancarlo Zecchino

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi - Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Testi per professional

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