Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 104 titoli

Autori:

Aleardo Furlani, Francesco Lutman

Titolo: Social Innovation.

Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione. Una guida pratica per le aziende italiane

Sommario:

I cambiamenti innestati dalle nuove reti sociali impongono alle aziende apertura all’innovazione, ma anche prudenza. Il volume presenta un approccio pratico, basato su esempi concreti, di aziende italiane. Esplora come si possono aprire percorsi di “social innovation” utili a produrre maggior valore per l’impresa, e anche a vivere meglio il proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 1065.76

Autori:

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Titolo: Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Gli elementi essenziali per competere con successo nell'era dell'ipercompetizione

Sommario:

Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.

Codice libro:

cod. 614.10

Autori:

Titolo: Maturità nei progetti.

Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese

Sommario:

Una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Il testo offre una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti.

Codice libro:

cod. 100.764

Autori:

Maurizio Beraldo

Titolo: Brevetti e innovazioni

La difesa della proprietà industriale dall'Europa alla Cina

Sommario:

Il volume offre una panoramica rapida (macompleta e aggiornata) attorno a un tema oggi molto discusso: la relazione fra innovazione e difesa della proprietà industriale nella società della conoscenza. Oltre ad un quadro storico e introduttivo - che riuscirà utile ai non esperti - si concentra sulle problematiche sollevate dalla Cina, con esempi e casi aziendali che riusciranno utili agli imprenditori intenzionati ad avere rapporti con quel mercato.

Codice libro:

cod. 1075.6

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Change management come strategia d'impresa.

Governare futuro e cambiamenti e tramutarli in opportunità

Sommario:

In un mondo che cambia, non è sufficiente cambiare, bisogna saper cambiare: ecco la pragmatica risposta che Antonio Foglio dà alle impellenti richieste che s’impongono al management, ai responsabili di funzione e di linea, al personale aziendale. Questo libro indica la via pratica per affrontare con efficacia i cambiamenti, coglierne i segnali premonitori, intervenirvi strategicamente con un processo di change management superando tutte le possibili resistenze.

Codice libro:

cod. 1060.213

Autori:

Stefano De Falco, Roberto Germano

Titolo: Il trasferimento tecnologico.

Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese

Sommario:

Il volume scandaglia gli scenari, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano i processi di reciproco scambio di competenze e di risorse tra università, centri di ricerca e territorio (enti e imprese pubbliche e private in ambito nazionale e transnazionale). Il testo costituisce un “frame” organico di articoli e pubblicazioni sul tema del trasferimento tecnologico rintracciabili in modo frammentario su riviste e in atti di workshop internazionali.

Codice libro:

cod. 380.337

Autori:

Warner W. Burke

Titolo: Il cambiamento organizzativo

Teoria e pratica

Sommario:

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

Codice libro:

cod. 1157.11

Autori:

Stefano Denicolai

Titolo: Economia e management dell'innovazione.

Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività

Sommario:

Una proposta originale di posizionamento strategico per le aziende intenzionate a preservare nel tempo la propria capacità di innovazione. Le argomentazioni riportate nel testo vengono rafforzate da una serie di case studies e dai risultati di un’indagine sul campo che ha coinvolto un campione di 103 aziende.

Codice libro:

cod. 366.44

Autori:

Lucio Fumagalli

Titolo: Quando il paesaggio cambia la mappa: soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano.

Temi e casi di M&A, outsourcing e nuove relazioni d'impresa

Sommario:

Quali sono le principali teorie e i modelli organizzativi per la gestione delle imprese? Qual è il ruolo della comunicazione? La business ethic è solo una moda passeggera? Cercando di dare risposta a tali interrogativi, il volume si rivolge innanzitutto agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e di scienze sociali ed economiche.

Codice libro:

cod. 366.42

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Turnaround.

Ripensare e reinventare l'impresa

Sommario:

La scarsa competitività e la redditività nulla o non sufficiente sono i segnali che un’impresa è diventata matura e forse il suo declino è vicino. Come fare a ringiovanirla? Con un taglio pratico e innovativo l’autore dà un contributo concreto a imprenditori e manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui si è venuta a trovare l’impresa, e riprogettarla per continuare a competere con successo nel mercato.

Codice libro:

cod. 1060.180