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Quando il paesaggio cambia la mappa: soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano.

Lucio Fumagalli

Quando il paesaggio cambia la mappa: soggetti e valori nelle organizzazioni che cambiano.

Temi e casi di M&A, outsourcing e nuove relazioni d'impresa

Quali sono le principali teorie e i modelli organizzativi per la gestione delle imprese? Qual è il ruolo della comunicazione? La business ethic è solo una moda passeggera? Cercando di dare risposta a tali interrogativi, il volume si rivolge innanzitutto agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e di scienze sociali ed economiche.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 496

ISBN: 9788856813296

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 366.42

Disponibilità: Discreta

Quali sono le principali teorie e i modelli organizzativi per la gestione delle imprese? Qual è il ruolo della comunicazione? Come si sta ridisegnando il paesaggio del sistema Italia? Esistono evidenze di grandi processi di trasformazione? E se sì, chi sono gli attori principali? La business ethic è solo una moda passeggera che presto dovrà cedere di nuovo il passo a logiche stringenti di mero opportunismo situazionale? Quali sono i ruoli aziendali per i giovani laureati in scienze della comunicazione? Ecco alcuni degli interrogativi ai quali questo manuale cerca di dare una risposta.
L'opera si rivolge innanzitutto agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e di scienze sociali ed economiche in genere oltre che a imprenditori, esperti di organizzazione, comunicazione e di gestione del personale e ai rappresentanti dei sindacati. Essa, abbattendo pregiudizi o steccati disciplinari ormai del tutto ingiustificati, offre una visione trasversale e multidisciplinare dei soggetti e dei valori d'impresa.
Il riferimento continuo alle operazioni straordinarie o di M&A (Mergers&Acquisitions) serve a rendere concreti e particolarmente attuali i temi trattati valutandoli in contesti dove i modelli organizzativi, le culture aziendali e le relazioni tra imprese possono essere esaminate quasi in modo anatomico, confrontate tra loro per trarne utili spunti applicativi.

Lucio Fumagalli, consulente in strategia e organizzazione aziendale, collabora con la facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università Sapienza di Roma, dove insegna Comunicazione e organizzazione aziendale. Presidente di 4changing, ha ricoperto incarichi nell'area dei sistemi informativi e nella direzione del Personale e Organizzazione di importanti istituti di credito (Credito Italiano e Fideuram). Successivamente in Accenture ha seguito soprattutto progetti di cambiamento organizzativo e contratti di outsourcing in ambito internazionale.



Mario Morcellini, Presentazione. Organizzazioni e management nel passaggio al futuro
Premessa dell'autore
Introduzione
Parte I. Modelli teorici
Organizzazioni e rappresentazioni metaforiche
(Le organizzazioni come macchine; Le organizzazioni come organismi; Le organizzazioni come cervelli; Humanistic management)
Temi di business ethic e valutazione d'impresa
(Etimologia della parola etica; L'etica: scienza del comportamento adeguato al valore e alla legge; Etica: limite o elemento di successo per le imprese?; Mission, Vision e Core Values; I codici etici: definizioni e funzioni; I sistemi di valutazione)
Allegato
Sistemi informativi aziendali
(La conoscenza come vantaggio competitivo: l'importanza della testualizzazione delle informazioni; L'infrastruttura tecnologica per competere nell'e-Business; Enterprise Resource Planning; L'Importanza del change Management nelle fasi di implementazione delle Ict nelle organizzazioni; Dai sistemi tradizionali di comunicazione all'"Impresa Estesa"; L'integrazione tra i sistemi come condicio sine qua non per le azioni di Business Intelligence; Nuovi paradigmi di distribuzione per i software aziendali: dagli Asp ai SaaS; Il caso Altissima Ltd)
Il change management in organizzazioni complesse
(La gestione del cambiamento, i soggetti d'impresa, le operazioni straordinarie di fusione ed acquisizione ed il loro fine; Esiste un caso Italia nei processi di M&A?; Una provocazione: siamo proprio sicuri della completa negatività dei modelli burocratici?; Relazione tra modelli organizzativi e metodiche di change management; Project management o visione sistemica? Quale cabina di regia e quale stile di guida?; La comunicazione e le reazioni al cambiamento: a quale punto della piramide di Maslow? Con quale ritmo?; Un modello per equilibrare nel tempo un programma di trasformazione; Qualche conclusione)
Marco Stancati, La gestione comunicativa di una crisi aziendale, quella lezione che ci trova (quasi) sempre impreparati
(Prologo; La crisi tra eventualità e certezza; Crisis Management: disciplina organizzativa e stile manageriale; Rischio e opportunità nell'emergenza; Conclusioni: la comunicazione di crisi in A4)
Forme di collaborazione tra le imprese
(Forme di collaborazione tra soggetti economici; La value constellation: evoluzione delle aziende di produzione di beni in aziende di servizi; Il service management; Il knowledge management)
Internet e il marketing relazionale
(Nuovi mercati digitali; Contenuti per attrarre e comunicare; Prosumer e opinion leader; "Informatori" a caccia di contenuti; Visibilità e fruibilità dei contenuti; Analizzare per intervenire e monitorare per correggere; Creare e gestire le relazioni in Rete; Casi di studio)
Valentina Martino, La comunicazione culturale d'impresa
(La cultura come strategia d'impresa: attività, progetti, istituzioni; Impresa e cultura nel contesto italiano; Valore e valori della comunicazione culturale; I modelli di intervento; Lo scenario evolutivo: dalla sponsorizzazione all'investimento in cultura; Le sponsorizzazioni culturali; Eventi culturali d'impresa; Progetti e politiche per la cultura; Istituzioni per l'heritage: archivi e musei d'impresa)
Parte II. Casi aziendali e Best Practice
Gli acquisti in ACEA da Tangentopoli ad oggi
(ACEA; Gli acquisti in ACEA negli anni di Tangentopoli; Il modus operandi; L'inversione di rotta; Il sistema di qualificazione; Le gare a sorteggio; Il Vendor Rating; Questioni aperte)
Allegato 1 - ACEA negli anni di Tangentopoli
Allegato 2 - Glossario
Allegato 3 - Intervista a Francesco Sperandini
Il caso Nissan
(La strada verso la Nissan; Tracciare un percorso per uscire dai guai; Considerazioni)
People: il capitale umano nelle operazioni straordinarie. L'e-learning nel caso Enel
(Il capitale umano; Enel, l'azienda cangiante; Focus su Enel 2009: la conquista totale di Endesa; Conclusioni)
Comunicare il cambiamento in una operazione di M&A: la business TV in Intesa Sanpaolo
(Strumenti multimediali in azienda; Intesa Sanpaolo; Il ruolo della Business Tv; Le prospettive future della Business Tv; La comunicazione nella fusione Intesa Sanpaolo. Il ruolo della Business Tv; Conclusioni)
Il caso BP Mobil: the pan european alliance 1996-2000
(Abstract; Introduzione; Il contesto; L'alleanza; Ulteriori iniziative abilitanti: lo Shared Service e l'outsourcing; Le implicazioni organizzative e di implementazione; Conclusioni: un caso di successo?)
Ringraziamenti
Bibliografia
Webgrafia
Gli Autori.

Contributi: Valentina Martino, Mario Morcellini, Marco Stancati

Collana: Economia e Management

Argomenti: Principi di organizzazione - Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

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