Libri di Strumenti per insegnanti

La ricerca ha estratto dal catalogo 625 titoli

Autori:

Titolo: Uguali nella diversità

Tutti sullo stesso sentiero, ognuno con il proprio passo

Codice libro:

cod. 800.7

Autori:

Claudia Jones

Titolo: Un genitore per maestro

Come insegnare a vostro figlio senza che se ne accorga. Da 1 a 6 anni

Sommario:

Tuti noi vorremmo che nostro figlio fosse il Migliore. A scuola come nella vita. Ma se è vero che forse" il migliore non potrà esserlo sempre e in tutto, come aiutarlo a sviluppare pienamente le sue doti? Questo libro offre a tutti una ricchissima serie di consigli, suggerimenti, giochi e attività; per divertirsi col proprio figlio! Nella collana Le Comete."

Codice libro:

cod. 239.2

Autori:

Filippo Pergola

Titolo: Un insegnante quasi perfetto

Ascoltare la relazione per crescere insieme

Sommario:

I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse.

Codice libro:

cod. 1305.239.2

Autori:

Filippo Pergola

Titolo: Un insegnante quasi perfetto

Ascoltiamo la relazione per crescere insieme

Sommario:

I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse.

Codice libro:

cod. 1305.239.3

Autori:

Lavinia Bianchi

Titolo: Un piano d'azione per la ricerca qualitativa

Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista

Sommario:

Il volume si pone come una possibile guida euristica e flessibile per quanti decidano di svolgere una ricerca qualitativa nell’ambito delle scienze umane utilizzando la metodologia della Grounded Theory Costruttivista. Indicando una cornice epistemologica di riferimento e suggerendo una metodologia coerente con questa cornice teorica e con il campo di indagine, il testo intende guidare gentilmente il lettore nel percorso di costruzione della propria ricerca.

Codice libro:

cod. 1115.35

Autori:

Titolo: Un sapere ai confini

I luoghi della immagine

Codice libro:

cod. 2000.494

Sommario:

Doris è una nonnina di 97 anni con un carattere tutto pepe. Tommi un ragazzino di 14 anni, che condivide con Doris una profonda paura delle proprie emozioni. Insieme scoprono che un ragazzo e una nonna possono cambiare il mondo. E lo faranno, con l’aiuto di tutti, ma soprattutto della piccola Aury. Mentre sognano e progettano un nuovo futuro, imparano a conoscersi, a rispettarsi, a crescere.

Codice libro:

cod. 1054.2.3

Autori:

Egle Becchi

Titolo: Una pedagogia del buon gusto.

Esperienze e progetti dei servizi educativi per l'infanzia del Comune di Pistoia

Sommario:

Esperienze e progetti dei servizi educativi per l’infanzia del Comune di Pistoia vengono qui presentati nella loro vicenda di quasi quarant’anni, soprattutto nelle dimensioni di soggettività. Storie di vita, resoconti in prima persona dall’interno dei servizi, dal loro coordinamento e dalle famiglie si integrano con la lettura di studiosi che in esso hanno fatto ricerca.

Codice libro:

cod. 260.62