Tutorship nel nuovo sistema formativo

A cura di: Luciano Cerioli

Tutorship nel nuovo sistema formativo

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846478450

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 800.47

Disponibilità: Discreta

Il tema della funzione tutoriale nella scuola è ricco di implicazioni e interrogativi che travalicano le pur rilevanti questioni della sua definizione giuridico-organizzativa. Si tratta di una funzione da molti ritenuta indispensabile e indifferibile, caratterizzabile da un insieme di pratiche professionali e di atteggiamenti socioprofessionali che possono essere variamente declinati e amplificati.
Diversi autori problematizzano alcuni incroci problematici sottesi, pur non arrestandosi alla loro contemplazione ed analisi. Ne risulta un lavoro che pur offrendo numerose indicazioni di lavoro, stimola indispensabili personalizzazioni e necessarie invenzioni.

Luciano Cerioli, pedagogista, psicologo e psicoanalista, è ricercatore dell'IRRE Lombardia, formatore e consulente presso l'Università Cattolica e l'Università degli studi di Milano-Bicocca e Responsabile del Settore Risorse Umane di Teoria Consulting.



Giuseppe Meroni, Presentazione
Luciano Cerioli, Introduzione
Ornella Scandella, Tutorship e tutor: modelli, esperienze, possibilità
Giuliana Sandrone Boscarino, Il docente coordinatore-tutor e la riforma: le ragioni di una scelta
Elena Vaj, La funzione docente nel contesto giuridico organizzativo
Annella Bartolomeo, Tutorship e funzioni relazionali
Maria Paola Negri, Funzione tutoriale: esperienze e percorsi per le scuole
Anna Rezzara, Progettare il tutor: percorsi per pensare, costruire, formare ruolo e competenze tutoriali nella scuola
Luciano Cerioli, Atteggiamenti e comportamenti nella tutorship scolastica.

Contributi: Annella Bartolomeo, Giuseppe Meroni, Maria Paola Negri, Anna Rezzara, Giuliana Sandrone, Ornella Scandella, Elena Vaj

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche