cod. 799.5
La ricerca ha estratto dal catalogo 625 titoli
cod. 799.5
Percorsi nell'insegnamento della fisica e della biologia
cod. 295.28
Percorsi di riflessione sul rapporto tra educazione e costruzione dell'identità
cod. 292.31
Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Il libro affronta alcune problematiche legate alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. Un contributo per insegnanti ed educatori che, come afferma Piaget, “si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare”.
cod. 292.3.23
cod. 260.18
cod. 1240.133
cod. 2000.1020
Percorsi didattici multidisciplinari per la scuola superiore
cod. 800.13
Uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali
Pensato per ricercatori/ricercatrici e professionisti dell’educazione formale e non formale, il volume intende proporre inedite coordinate epistemologiche e teoriche per leggere le mascolinità contemporanee in adolescenza, proponendo un’analisi del loro divenire nei contesti informali di formazione quali, tra gli altri, gli ambienti digitali, la serialità audiovisiva e la produzione letteraria per adolescenti.
cod. 271.4
Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa
Il volume affronta il tema della formazione dell’insegnante inclusivo – intesa come azione di sistema per un’educazione sostenibile – a partire dall’analisi e dalla riflessione, anche in ottica internazionale, dei rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Uno strumento importante per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola e oltre la scuola.
cod. 1750.17